Come ogni domenica vi riproponiamo quelli che sono stati i migliori articoli pubblicati sul nostro giornale nella settimana appena conclusa (21-27 febbraio), scelti dalla redazione. Così anche chi si è distratto può recuperare con tutta calma!
VENEZIA: LA CITTÀ CHE
NON VUOLE MORIRE
Due fotografe, un film-documentario e un archeologo e storico dell’arte: soggetti e esperienze apparentemente slegati tra loro, tenuti insieme dalla necessità di descrivere un luogo, senza casualità, di percepire e narrare Venezia così com’è – fragile sotto una dura corazza e in perenne lotta con se stessa – e inserirla nel dialogo, più ampio, che riguarda le grandi città storiche.
Continua a leggere…
.
TUTTA LA SENSUALITÀ
DI PABLO PICASSO
Pablo Picasso non è uno dei primi artisti che leghiamo all’erotismo, eppure la sessualità è ben presente nelle opere del pittore spagnolo durante tutte le fasi della sua carriera. Già dai primi lavori, creati dall’artista a soli 8 anni, l’erotismo è il motore che stimola Picasso, un tema che non verrà mai dimenticato, pur subendo un’evoluzione continua.
Continua a leggere…
.
SPLENDE IL SOLE
SUL FUTURO DEL MAROCCO
Il futuro del Marocco brilla, riflesso negli specchi di quella che diverrà la più grande centrale solare al mondo. Da sempre, questo stato nordafricano è stato considerato una terra assai povera di risorse energetiche: niente petrolio né combustibili fossili, fatto che per anni ha costretto il Marocco a dipendere per il 98% da energia importata dall’estero, principalmente dalla Spagna.
Continua a leggere…
.
UNIONI CIVILI, DIRITTI
SENZA UGUAGLIANZA
Con 173 voti favorevoli e 71 contrari, giovedì 25 febbraio il Senato ha votato la fiducia al maxi-emendamento del Governo al Ddl Cirinnà. Il lungo e sofferto iter parlamentare delle unioni civilisembra aver finalmente superato l’ostacolo più grande: salvo sorprese clamorose, infatti, la Camera dei Deputati confermerà l’impianto normativo uscito dal Senato, segnando così la più importante riforma del diritto di famiglia dal 1975 ad oggi.
Continua a leggere…
.
DA QUEST’ANNO MUSEI GRATUITI
PER LE DONNE OGNI OTTO MARZO
«Da quest’anno i musei statali saranno gratuiti per le donne ogni 8 marzo» così il ministro Dario Franceschiniha annnunciato l’iniziativa del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che, per la Giornata internazionale della donna, aprirà gratuitamente alle donne i musei, le aree archeologiche e i monumenti statali.
Continua a leggere…
.
[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]
[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]