Come ogni domenica vi riproponiamo quelli che sono stati i migliori articoli pubblicati sul nostro giornale nella settimana appena conclusa (31 gennaio-6 febbraio), scelti dalla redazione. Così anche chi si è distratto può recuperare con tutta calma!
JOHN LENNON “SENZA” I BEATLES:
RITRATTO DI UN ARTISTA
Liverpool, 9 ottobre 1940. Al Maternity Hospital di Oxford Street nasce, nello stesso giorno in cui la Germania bombarda l’Inghilterra occidentale, John Lennon, destinato a diventare una delle personalità più iconiche della seconda metà del Novecento, anche per la sua violenta e prematura morte per mano di un fanatico avvenuta a New York nel 1980.
Continua a leggere…
.
DIALOGO CON PHILIPPE DAVERIO:
«EUROPA, UNA CIVILTÀ
FONDATA SUL LIBRO»
Storico dell’arte, docente, scrittore, Philippe Daverio è innanzitutto un grande comunicatore capace di riempire teatri, di incantare le platee con la sua eloquenza disquisendo di arte, storia, filosofia. Una spettacolarizzazione della cultura che può far storcere il naso a qualcuno, ma che ha l’indubbio pregio di avvicinare un vasto pubblico, soprattutto giovanile, a temi solitamente appannaggio di ristrette élite.
Continua a leggere…
.
IL RACCONTO PERFETTO:
“GIRO DI VITE”
DI HENRY JAMES
Cento anni fa, per la precisione il 28 febbraio 1916, moriva a Londra Henry James, colto da un attacco di cuore; si racconta che sul letto di morte volesse ascoltare la sua musica preferita: la sinfonia, da lui conosciuta a menadito, che eseguiva l’amata Remington, la macchina da scrivere con cui James ha trascorso anni e anni. Un addio al mondo che non poteva avvenire senza il suono dei tasti.
Continua a leggere…
.
DOLCEACQUA E APRICALE:
DUE GIOIELLI MEDIOEVALI
NELL’ENTROTERRA LIGURE
Negli ultimi chilometri d’Italia, poco prima che la Liguria diventi Costa Azzurra, c’è una valle, la Val Nervia, che prende il nome dal torrente che l’attraversa. Il fiume, prima di gettarsi nelle turbolente acque del Mar Ligure, si snoda per poco più di 28km tra le Alpi Marittime nell’entroterra di Ventimiglia – quella città di confine in cui Ugo Foscolo fece scrivere a Jacopo Ortis una delle sue lettere più belle – e, quando il mare non è ormai lontano, ecco sorgere il borgo di Dolceacqua. Il Nervia divide il paese in due metà esatte: da una parte la più moderna, sulla riva sinistra; dall’altra il borgo di origini medioevali.
Continua a leggere…
.
ARRIVA ITALIAN BOOK CHALLANGE,
LA SFIDA NAZIONALE A COLPI DI LIBRI
PER I LETTORI PIÙ APPASSIONATI
Venerdì 12 febbraio 2016 prenderà il via Italian Book Challange, la prima grande sfida di lettura promossa dai librai indipendenti, da un’idea della vulcanica Libreria Volante di Lecco. Un gioco che coinvolge lettori di tutta Italia: per la prima volta i librai indipendenti d’Italia si uniscono in un grande e comune progetto.
Continua a leggere…
[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]
[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]