Come ogni domenica vi riproponiamo quelli che sono stati i migliori articoli pubblicati sul nostro giornale nella settimana appena conclusa, scelti dalla redazione. Così anche chi si è distratto può recuperare con tutta calma!
ARTHUR RIMBAUD: L’EPOPEA
DEL POETA VEGGENTE
Spirito ribelle e avventuriero, Arthur Rimbaud è entrato nell’immaginario collettivo non solo grazie alla sua innovativa opera poetica, ma soprattutto per via di una vita dissoluta e anticonvenzionale, che lo ha reso una delle personalità più affascinanti e controverse delle letteratura.
Continua a leggere…
GLI ANIME PIÙ CENSURATI:
NIENTE AMORI PROIBITI
E SCENE OSÉ
Per chi è nato negli anni ’80-’90 l’infanzia è segnata dal ricordo di un rituale ben preciso: al ritorno da scuola (generalmente tra le 16.30 e le 17) c’erano i “cartoni animati giapponesi”, da guardare rigorosamente sprofondati nel divano e con in mano la merenda.
Continua a leggere…
“IO SONO MALALA”
E IL POTERE
DELL’ISTRUZIONE
Il Pakistan potrebbe sembrare ai più un luogo lontano, con tradizioni e abitudini profondamente diverse dalle nostre. Un’adolescente pakistana potrebbe apparire agli occhi occidentali come parte di un’alterità a noi sconosciuta, ma questo romanzo ci mostra che non è così, o almeno non del tutto: Io sono Malala immerge il lettore in una civiltà che è sì distante dalla nostra per tradizioni, religione, lingua, abitudini, ma con cui abbiamo anche molti elementi in comune.
Continua a leggere…
NICCOLÒ FABI AL TEATRO ROMANO:
POCHE PAROLE, TANTA NUOVA MUSICA
Tra le luci del tramonto su Verona si è tenuto l’ottavo concerto del tour di Niccolò Fabi, ospite quasi fisso e molto amato che torna spesso a suonare nella città scaligera. Questa volta, al Teatro Romano sulla collina del centro storico, presenta l’ultimo album,Una Somma di Piccole Cose, uscito questo aprile.
Continua a leggere…
I LIBRI DE L’EPOS ANDRANNO
AL MACERO: CORSA CONTRO
IL TEMPO PER SALVARLI
I volumi della casa editrice L’Epos di Biagio Cortimiglia, fallita un anno fa, andranno al macero a luglio. Al momento i testi sono ancora in vendita tramite il curatore fallimentare con uno sconto del 70% sul prezzo di copertina ma, nel giro di un mese, tutto l’invenduto è destinato al macero e dunque all’oblio.
Continua a leggere…
[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]
[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]