Mercoledì 5 giugno è uscita su Netflix la seconda stagione di Happy! la dissacrante e pazza serie tv che vede come protagonista un ex poliziotto drogato e un immaginario cavallino volante blu.
Uova pasquali e suore esplosive
Nella prima stagione eravamo immersi in un terrificante clima natalizio dove un Babbo Natale maniaco rapiva innocenti bambini per poi venderli. In questa seconda stagione, la Pasqua è la festività presa di mira dal cattivo storico della serie: Sonny Shine, uno dei personaggi più grotteschi visti su una serie tv negli ultimi anni.
Per quanto sembri impossibile, la seconda stagione è ancora più folle della prima. Il protagonista Nick Sax, sebbene cerchi di rimanere sobrio, è ancora più schizzato, trasandato e disgustoso. Ed è per questo che lo amiamo. Il nostro piccolo Happy, invece, attraversa una fase blu. Il passaggio dalla piccola e dolce Hailey di cui era l’amico immaginario a Nick è per lui motivo di sconforto e si trova a riflettere sul concetto di cambiamento difficile da accettare.
I cambiamenti infatti sono il filo conduttore della serie. Hailey sta crescendo tra mille difficoltà e anche la madre non se la passa meglio. Perché tutto non può essere come una volta?
Happy!, un mix vincente
Ancora una volta Happy! si dimostra un mix perfetto tra comicità, coloratissimo stile Pop e sangue a profusione. La violenza infatti domina ancora una volta incontrastata ed è ancora più divertente con tanto di coreografie da musical e colori sgargianti. Tra il marasma di amici immaginari e viaggi allucinati non manca però il lato tenero e triste di un padre che non riesce a soddisfare i bisogni della sua bambina.
E, cosa ancora più triste, la seconda stagione di Happy! sarà anche la sua ultima dal momento che la serie è stata cancellata. Esattamente come è successo per Ash vs Evil Dead, sembra proprio che questo tipo di umorismo e gusto pulp sia ancora troppo di nicchia per realizzare una serie duratura.
Se inizierete questa serie, purtroppo la storia vi sembrerà troncata. Il finale della seconda stagione infatti non può soddisfare completamente lo spettatore che può solo immaginare come andrà a finire. Non resta che sperare in un ripensamento da parte del network Syfy.
Anche se, per ora, Happy! è composto da sole due stagioni, vale la pena di buttarcisi a capofitto e di conoscere questo strano cavallino volante blu e il suo bizzarro amico alcolizzato.
Immagine di copertina: Amazon.com
* * *
Sì, lo sappiamo. Te lo chiedono già tutti. Però è vero: anche se tu lo leggi gratis, fare un giornale online ha dei costi. Frammenti è una rivista edita da una piccola associazione culturale no profit, Il fascino degli intellettuali. Non abbiamo grandi editori alle spalle, anzi: siamo noi i nostri editori. Per questo te lo chiediamo: se ti piace quello che facciamo, puoi sostenerci con una donazione. Libera, a tua scelta. Anche solo 1 euro per noi è molto importante, per poter continuare a essere indipendenti, con la sola forza dei nostri lettori alle spalle.