fbpx

Salviamo l’Europa. Oppure no. Guida al voto

In vista delle imminenti elezioni europee dell'8 e del 9 giugno, Frammenti torna con la sua guida al voto: ecco i programmi delle liste in corsa, per farvi un'idea sull'Europa che sognate.

/
1 minuto di lettura

Conto alla rovescia per le elezioni europee: si vota tra pochi giorni, l’8 e 9 giugno in tutta Italia ed entro il 10 giugno in tutto il Vecchio continente. Delle elezioni europee si dice ogni volta che il voto è decisivo per le sorti dell’Unione, o si va di qua o di là: questa volta è più vero delle precedenti. In gioco c’è non più l’Europa (anche i partiti euroscettici ormai non parlano più di exit, ndr), bensì quale Europa e quale ruolo vogliamo darle nello scacchiere globale.

Come accade in ogni grande appuntamento elettorale, anche noi di Frammenti Rivista torniamo a fare la nostra parte. Liberi dal voler dare giudizi o indicazioni di voto, facciamo parlare i programmi. Nelle righe a seguire troverete i programmi elettorali dei principali partiti italiani, che disegnano, raccontano e sognano un’Europa dal destino e orizzonte diversissima tra loro: matrigna, sogno, opprimente, inclusiva, irrealizzabile. Il bivio, però, è se questa Europa la vogliamo far andare avanti oppure indietro. Come dice il giovane autore l’europeista Michele Bellini nel suo libro pubblicato proprio in occasione delle elezioni europee (Salviamo l’Europa – Otto parole per riscrivere il futuro, Marietti1820), se vogliamo salvare l’Europa dalla sua possibile irrilevanza nello scacchiere internazionale oppure no. E non è una domanda banale: il nostro voto sarà parte della risposta.

Leggi anche:
Elezioni europee: se non le racconti bene, come faccio a votare?

Elezioni europee: i programmi (rigorosamente in ordine alfabetico)

Alleanza Verdi Sinistra: leggi il programma

Azione: leggi il programma

Fratelli d’Italia: leggi il programma

Forza Italia: leggi il programma

Lega: leggi il programma

Movimento 5 Stelle: leggi il programma

Partito Democratico: leggi il programma

Stati Uniti d’Europa: leggi il programma

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!

Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!

Agnese Zappalà

Classe 1993. Ho studiato musica classica, storia e scienze politiche. Oggi sono giornalista pubblicista a Monza. Vicedirettrice di Frammenti Rivista. Aspirante Nora Ephron.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.