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Gli influencer italiani più famosi

3 minuti di lettura

Quella dell’influencer, anche in Italia, è diventata una vera e propria professione e, sebbene sui social la scena sia dominata da sportivi e personaggi dello spettacolo, esistono anche fulgidi esempi di star nate sul web come Khaby Lame e Chiara Ferragni, popolari soprattutto grazie a TikTok e Instagram.

Per diventare influencer di successo c’è bisogno di pianificare attentamente la propria carriera, avvalersi di esperti di social media e di servizi come quelli proposti dal celebre Followerius. Tuttavia, l’originalità e il carisma rimangono caratteristiche imprescindibili.

Ma cos’è di preciso un Influencer?

L’influencer è una figura, sempre più presente sul web, caratterizzata dalla capacità di influenzare le decisioni e le idee altrui.

Assomiglia al ruolo dell’opinion leader ma si differenzia per una caratteristica fondamentale: la comunicazione con l’influencer è bidirezionale. Sarebbe a dire che i suoi follower hanno la possibilità di interagire con il loro influencer, creando così una relazione molto più intima e vicina, in grado di generare un livello di fidelizzazione e engagement senza precedenti.

Il potere di un influencer può essere utilizzato per diversi scopi, come promuovere prodotti o veicolare idee. In questo senso, esistono anche influencer scientifici, che fanno divulgazione sui social.

Sebbene ci si chieda, in epoca di crisi, che fine faranno gli influencer del lusso e quelli più frivoli, stando ai numeri, pare proprio che la loro popolarità sia ben lontana dal venir danneggiata.

In definitiva, l’influencer è una figura importante che sta cambiando il modo in cui le aziende fanno marketing e le persone ricevono informazioni.

I più seguiti in Italia

I personaggi più seguiti sui social in Italia sono, come in gran parte del mondo, star internazionali del calibro di Cristiano Ronaldo, tuttavia, anche il nostro paese sembra perfettamente in grado di sfornare talenti.

Gli influencer italiani più famosi:

  • Khaby Lame, è un ex operaio che ha raggiunto la fama creando dei video di reazione ai video altrui. In questo momento, nel nostro paese, è il re sia di Instagram che di Tik Tok e ha superato persino la celeberrima Chiara Ferragni. Khaby è, ad oggi, uno dei 100 influencer più seguiti al mondo.
  • Chiara Ferragni è un esempio scintillante di imprenditrice digitale. Nel 2009 nasce il suo blog The blond salad, un mix di moda stile e creatività. Quando approda su Instagram diventa la numero 1 ed è molto seguita anche all’estero. Un suo post sponsorizzato parte da una cifra minima di 60.000 euro.
  • Gianluca Vacchi ama stupire e oggi lo fa su Instagram. Si tratta di un imprenditore in grado di lanciare veri e propri tormentoni, così che incarna alla perfezione il concetto di influencer. Anche lui sponsorizza dei post e il prezzo minimo parte da 47.000 euro.
  • Elisa Esposito, bella e giovanissima, è diventata una star insegnando a parlare corsivo. Si tratta di una presa in giro del modo di parlare delle ragazze della Milano bene. Allunga le vocali dando vita a un tono cantilenante che su Tik Tok sta facendo storia. Elisa spopola anche sugli altri social e ha già pubblicato il suo primo libro, il perfetto manuale della prof di Corsivo.
  • Benedetta Rossi si dedica alla cucina tradizionale del bel paese e in Italia non poteva certo mancare un’influencer del gusto. Su Facebook la sua pagina conta 4 milioni di iscritti e su YouTube il suo canale viene seguito assiduamente da circa 1 milione di persone.
  • Clio Zamatteo è la creatrice del celebre Clio Make-up uno dei canali YouTube più amati e seguiti nel nostro paese. Il canale è nato per dar voce alla sua passione per il beauty e fu suo marito Claudio a convincerla ad aprirlo. Attualmente, Clio spopola anche su Instagram, dove ha quasi 3 milioni di follower.

Non solo web celebrities

Il nostro paese ha dato i natali anche a uno come Tommaso Mazzanti che è diventato influencer per promuovere la sua attività pre-esistente.

Il suo locale di Firenze, L’antico vinaio, grazie al suo talento sui social, è diventato un cult e Tommaso ha aperto 14 locali in tutta Italia e uno a New York, ha un totale di 200 dipendenti e un fatturato di 23 milioni.

Tommaso si è reinventato influencer e ha reso famosa la sua schiacciata toscana, dando vita a una strategia imprenditoriale innovativa e vincente.

Il primo passo per diventare influencer

Diventare influencer è diventata un’aspirazione di molte persone, non solo dei giovani.

Il miglior modo per iniziare è quello di scegliersi una nicchia che si conosce a fondo e che rispecchi la propria personalità e le proprie passioni. Riuscire a essere autentici è davvero fondamentale sui social, per questo vanno evitati settori che si conoscono poco, solo perché si pensa che possano interessare al pubblico.

I post devono rispecchiare i gusti dell’aspirante influencer, non importa che si tratti di cibo, libri o sport. Quello che cattura il pubblico è proprio l’inimitabile punto di vista personale.

Francesca Leali

Nata a Brescia nel 1993. Laureata in lettere moderne indirizzo arti all'Università di Bergamo, dopo un anno trascorso in Erasmus a Parigi. Appassionata di fotografia, cinema, teatro e arte contemporanea.

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