PALERMO – Remake inglese per Il Gattopardo. Il capolavoro di Luchino Visconti tratto dal romanzo di Tomasi di Lampedusa rivivrà sullo schermo in versione british.
L’idea è venuta al produttore Demian Gregory che, secondo quanto riportato da Variety, ha acquistato i diritti non del libro ma di alcuni inediti di Giuseppe Tomasi di Lampedusa ritrovati recentemente nelle tenute dell’autore. Ad oggi, il titolo del progetto è The Last Leopard e, come ha detto al Corriere Giocchino Lanza Tomasi, dovrebbe trattarsi di un progetto diverso: «Gregory mi ha proposto di partecipare come consulente alla sceneggiatura, vuole fare un film sulla vita di Tomasi di Lampedusa e naturalmente si parlerà anche del Gattopardo, perché fa parte appunto della vita dell’autore. Poi saranno utilizzati anche degli epistolari e materiali che possono raccontarne meglio la biografia. Ma il progetto non è ancora chiuso».
Il film non sarebbe dunque propriamente un remake ma una sorta di omaggio all’autore con accenni alla sua biografia e alla sua opera più celebre. Nessun timore – almeno nelle intenzioni – di dover reggere il confronto con Burt Lancaster, Claudia Cardinale e Alain Delon. Eppure, senza sapere ancora perché, iniziamo già a storcere il naso.
G.A.
[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]
[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]
[…] Remake inglese per Il Gattopardo. Il capolavoro di Luchino Visconti tratto dal romanzo di Tomasi di Lampedusa rivivrà sullo schermo in versione british. L’idea è venuta al produttore Demian Gregory che, secondo quanto riportato da Variety, ha acquistato i diritti non del libro ma di alcuni inediti di Giuseppe Tomasi di Lampedusa ritrovati recentemente nelle tenute dell’autore. Continua a leggere… […]