fbpx
Placeholder Photo

García Lorca: rapporto inedito e denuncia sulla morte

1 minuto di lettura

MADRID – Nelle prossime settimane l’Associazione per il recupero della memoria storica (Armh) presenterà una denuncia sulla morte di Federico García Lorca, avvenuta 79 anni fa a Viznar. L’assunto principale della denuncia è il contenuto di un rapporto conservato al Ministero degli Interni di Madrid, e reso noto solo ad Aprile da mano anonima. Il documento risalirebbe al 1965, scritto dalla polizia di Granada. Vi si legge che Lorca, colpevole di massoneria, di omosessualità e di socialismo, avrebbe confessato (non è precisato cosa) al momento della morte.

Nel 2009 il governo andaluso avvia invano le ricerche nei pressi dell’ulivo di Alfacar, stimato a lungo luogo della sepoltura del poeta, e così tutto viene sospeso appena un anno dopo. Nello stesso anno, il 2010, la giudice argentina Maria Servini de Cubría dà inizio ad un procedimento contro i crimini di guerra franchisti, commessi durante la guerra civile e la dittatura; nel 2013, poi, ordina l’apertura di tutti i consolati argentini del mondo a sostegno delle vittime del franchismo.  L’associazione solleciterà la giudice ad esigere dal governo spagnolo «ogni documentazione che possa servire a conoscere la sorte dei desaparecidos e chiarire i fatti che hanno portato alla loro detenzione e ai loro omicidi». Emilio Silva crede che ancora molte tracce siano tenute all’oscuro dal governo spagnolo e che il rapporto inedito sia «il primo documento in cui il franchismo ammette di aver assassinato García Lorca».

Garcia lorca

A.P.

macchianera italian awards

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.