fbpx
Placeholder Photo

Funerali di Riccardo III, dopo 5 secoli la sepoltura del sovrano d’Inghilterra

1 minuto di lettura
Ieri, per un giorno, in Inghilterra si è tornati indietro nel tempo. Infatti si sono celebrati i funerali di Riccardo III, il monarca inglese morto in guerra cinque secoli fa.
Potrebbe quasi sembrare uno sceneggiato in costume d’epoca, ma non è così. Si sa quanto siano importanti le convenzioni e la ritualità per la casa monarchica inglese. Il re è così stato sepolto nella cattedrale di Leicester in una cerimonia officiata dall’Arcivescovo di Canterbury Justin Welby.
Lo scheletro era stato ritrovato due anni fa negli scavi eseguiti per la costruzione di un parcheggio.
Nel corso della cerimonia, è stato letto un messaggio della Regina Elisabetta mentre l’attore Benedict Cumberbatch ha recitato il poema ‘Richard’ scritto appositamente per l’evento.
C.M.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.