Firenze si prepara a festeggiare il compleanno di uno dei suoi più illustri concittadini: il Sommo Poeta Dante.
Le solenni celebrazioni, promosse dalla Società Dantesca Italiana, si apriranno oggi con il convegno “I libri di Dante. Memoria e scrittura”, dedicato alla biblioteca del poeta e allestito al Museo di Orsanmichele fino al 17 aprile. L’evento, articolato in cinque sessioni, vedrà la partecipazione di illustri dantisti e studiosi provenienti da ogni parte del mondo.
Dal 15 aprile al 15 maggio inoltre, si svolgerà la manifestazione “100 canti per 100 vetrine”, volta a coinvolgere artigiani e negozianti del centro storico di Firenze che, come afferma il presidente della Società Dantesca Eugenio Giani, esporranno riproduzioni di codici miniati della Commedia conservati nelle biblioteche della città.
L’evento più spettacolare è previsto per il 14 maggio, quando si replicherà la grande sfilata di settecento gonfaloni con cui al tempo di Firenze capitale fu inaugurata la statua di Dante dello scultore Enrico Pazzi, allora al centro di Piazza Santa Croce ed ad ora a lato della chiesa.
Inoltre a settembre Vittorio Sermonti, celebre studioso di Dante, leggerà e commenterà nella città del Sommo Poeta un testo per questi davvero fondamentale: Le metamorfosi di Ovidio.
G.A.