La 71esima edizione del Festival di Cannes andrà in scena da domani, 8 maggio, fino al 19 maggio 2018. Tra i temi trattati ci saranno quelli della lotta sindacale, dell’omosessualità e della famiglia.
Quest’edizione si è aperta con polemiche e assenze preannunciate, come quella del regista iraniano Jafar Panahi o di quello russo Kirill Serebrennikov. Il primo, nonostante la selezione del suo nuovo film Three Faces, non potrà partecipare dato che il governo iraniano lo ritiene un dissidente politico e gli ha vietato i viaggi all’estero. Stessa sorte per il cineasta russo, costretto ai domiciliari a Mosca. Chiaramente la polemica più accesa è quella che riguarda l’uscita di scena del produttore statunitense Harvey Weinstein, consueta presenza di spicco ai festival di cinema più importanti del mondo, ormai travolto dallo scandalo per le molestie sessuali.
I film in concorso
21 i film in concorso, tra i quali due italiani. Dogman, per la regia di Matteo Garrone; e Lazzaro felice, di Alice Rohrwacher. Il film di Garrone racconta le vicente del «delitto del Canaro», l’omicidio del criminale e pugile Giancarlo Ricci per mano di Pietro De Negri, detto «er canaro», avvenuto nel 1988 a Roma. Lazzaro Felice è invece la storia di un’amicizia non facile tra un giovane contadino, Lazzaro, e Tancredi, suo coetaneo. La vicenda porterà Lazzarro a dover lasciare la campagna alla ricerca dell’amico, fino alle porte di una città «tanto enorme quanto vuota».
A sfidare i due registi italiani, ci saranno:
- Everybody Knows di Asghar Farhadi con Javier Bardem e Penelope Cruz
- En guerre di Stéphane Brizé
- Le Livre D’Image di Jean Luc Godard
- Plaire, Aimer et Courir Vite di Christophe Honore
- Blackkklansman di Spike Lee con Adam Driver
- Under the silver lake di David Robert Mitchell con Andrew Garfield
- Zimna Wojna di Pawel Pawlikowski
- Three Faces di Jafar Panahi
- Yomeddine di A.B. Shawky
- Summer di Kirill Serebrennikov
- Asako I & II di Ryusuke Hamaguchi
- Girls of the sun di Eva Husson
- Ash is purest white di Jia Zhangke
- Burning di Lee Chang-dong
- Shoplifters di Koreeda
- Capharnaum di Nadine Labaki
- Un couteau dans le coeur di Yann Gonzalez con Vanessa Paradis
- Ahlat Agaci di Nuri Bilge Ceylan
- Ayka di Sergei Dvortsevoy