Les dents, pipi et au lit, tradotto come “i denti, pipì e a letto”, è la nuova esilarante commedia francese di Emmanuel Gillibert sulla vita di una Famiglia allargata.
La trama
La commedia dal taglio romantico narra le vicende del single Antoine (Arnaud Ducret). Antoine appartiene a quella larga schiera di quarantenni single parigini che amano spendere il loro tempo con diverse donne. Ma la vita ha sempre in serbo inaspettate sorprese. Un giorno il coinquilino e compagno d’avventure Thomas annuncia di volersi trasferire a Los Angeles, lasciando il suo posto a Jeanne (Louise Bourgoin). Bellissima donna single, ma con un piccolo problema di troppo: due figli. Lo scapolo parigino rimane folgorato dalla bella bionda, ma dovrà imparare a relazionarsi con i figli Théo (8anni) e Lou (5 anni). Il suo equilibrio cambia, e da animale da festa diventa un pseudo-padre di famiglia, da una vita da sogno passa ad un incubo. Ma questo incubo si rivelerà più piacevole di quanto non sembri. Volente o nolente Antoine si troverà a crescere ed imparare a fare l’adulto assieme a Théo e Lou.
La società d’oggi
In quest’epoca moderna dove la felicità è appesa a un filo molto fragile, è idea comune che essa si trovi tra una festa e un bicchiere di champagne. E sempre più over30 sentono il bisogno di vivere una vita spensierata e senza legami. Parigi è la città delle luci e dell’amore, ma l’unico tipo di amore concesso è quello per una vita da sogno e immaginaria che tutti cercano di emulare, ma che pochi realmente hanno. In questa cornice viene analizzata una situazione sempre più attuale: la convivenza domiciliare si sposta dal piano famigliare a quello dei coinquilini, tipicamente universitario. Gli adulti d’oggi sentono sempre di più il bisogno di vivere come i giovani. Forse ciò è causato dalle troppe pressioni ed aspettative che la società mette sulle spalle dei giovani ventenni. Ma questi finisco per ritrovarsi in un battito di ciglia quarantenni senza aver memoria di dove sia finita la loro gioventù.