La scure della Facebook-censura si è abbattuta sul Club Tenco: l’annuncio della sua manifestazione “Pazze idee-l’Eros nella canzone d’autore” e il manifesto di Milo Manara che lo propaganda, sono stati oscurati perché ritenuti contenuto per adulti.
Il messaggio del famoso social network è chiaro: «La tua inserzione non è stata approvata in quanto viola le linee guida sulle pubblicità di Facebook perché promuove prodotti o servizi per adulti, compresi giocattoli, video o prodotti per il miglioramento delle prestazioni sessuali».
Stupiti i responsabili del Club, che dichiarano: «Ci siamo visti rifiutare un’inserzione promozionale sulla manifestazione che terremo dal 4 al 6 giugno al Casinò di Sanremo. L’inserzione contiene il manifesto dell’evento con una stupenda tavola di Milo Manara, realizzata per l’occasione, che raffigura una ragazza di spalle a schiena nuda, evidente citazione di Man Ray».
Nessuna censura però per le due serate della manifestazione che si svolgerà a Sanremo e in cui sono attesi grandi nomi della musica italiana: dalla Banda Osiris ad Andrea Grossi passando per Leopoldo Mastelloni, Musica Nuda, Smashing Triad(s) e la cantante arabo-andalusa Sensi.
Questo episodio ricorda quanto accaduto qualche tempo fa alla nostra testata, quando Google ci censurò alcuni nudi artistici presenti in un nostro articolo. Gli americani hanno un evidente problema con l’arte.
G.A.