Chi manda le onde, romanzo di Fabio Genovesi edito da Mondadori, è il vincitore del Premio Strega giovani 2015. Il riconoscimento è stato assegnato da una giuria di circa 400 ragazzi e ragazze tra i 16 e i 18 anni in rappresentanza di 44 scuole superiori in Italia e tre all’estero (Berlino, Bucarest, Parigi). Raccolti in gruppi di lettura di dieci per ogni scuola, i giovani hanno scelto il loro romanzo preferito tra i dodici libri candidati al Premio Strega 2015, che vede in lista nomi noti come Zerocalcare ed Elena Ferrante.
L’autore di Graphic novel è risultato il secondo più votato dopo Genovesi seguito, con uno scarto di pochi punti, dalla misteriosa scrittrice senza volto. I tre libri prescelti dai giuria riceveranno un voto valido per la designazione dei finalisti del Premio Strega 2015 tra cui, proprio oggi, verrà scelta la cinquina finale.
La premiazione di Genovesi si è tenuta nella sala della Regina di Montecitorio alla presenza del presidente della Camera Laura Boldrini e di quello del Premio Strega, Tullio De Mauro.
G.A.