fbpx

“Entra di buon mattino nei porti”
di Giuseppe Zanetto

1 minuto di lettura

entra di buon mattino nei porti zanetto

Dedicato a chi è in partenza per la Grecia e vuole dotarsi di una “bussola culturale”. Il titolo Entra di buon mattino nei porti si ispira a un verso della famosa poesia Itaca di Kostantinos Kavafis e si configura come un augurio al lettore. Non una guida turistica né un taccuino di viaggio, ma la proposta di otto itinerari e un invito alla consapevolezza.

Con uno stile agile e scorrevole, il grecista Giuseppe Zanetto, professore all’Università Statale di Milano, ci guida attraverso l’amatissima Grecia con la sapienza decennale di un esploratore instancabile. La sua grande familiarità con i luoghi traspare anche dai consigli: qui, meglio fare una sosta prima di affrontare le curve della strada impervia, questa spiaggia è imperdibile, laggiù si spalanca un punto panoramico mozzafiato…

Ciò che rende il libro prezioso è l’alternanza leggera e per nulla pedante di descrizioni e citazioni, in un intarsio di storie e miti che impregnano di suggestione e sacralità il paesaggio greco inondato di luce. Ricordi di scuola più o meno sbiaditi acquistano allora nuovo spessore, incrociando la mappa viva e reale della Grecia di oggi. Le mete del tour classico sono riscoperte in dettagli inediti, ma l’attenzione va anche a luoghi meno frequentati ma non certo di minore bellezza: ad esempio l’isola di Taso, la Itaca di Odisseo, Nemea immersa nei vigneti, le rive dell’Acheronte, la passeggiata intorno all’Acropoli.

Sotto quell’ulivo o sull’altura che domina il mare, voci antiche e nuove si intrecciano per offrire nuove coordinate di consapevolezza: compagni di viaggio sono Omero, Archiloco, Erodoto, Pindaro, Demostene, Plutarco, ma anche Christa Wolf, Marguerite Yourcenar, Henry Miller, Arnaldo Momigliano e inoltre i poeti greci moderni come Ghiannis Ritsos, Ghiorgos Seferis e Odysseas Elytis. Qui infatti passato e presente sono dimensioni contigue.

Libro appassionato, che risveglia la passione del viaggio in Grecia, «con l’allegria del navigante e la pensosità del pellegrino».

Giuseppe Zanetto, Entra di buon mattino nei porti. Un viaggio all’origine della nostra storia
Bruno Mondadori, 2012
150 pp + Indici dei luoghi, autori e opere
prezzo di copertina 16,00 €

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

 

Gilda Tentorio

Grecia e teatro riempiono la mia vita e i miei studi.
Sono spazi fisici e dell'anima dove amo sempre tornare.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.