Duvet Days di Jenna Wiehe è un’iniziativa semplice ma con un nobile intento: accompagnare le vittime di stupro o di violenza domestica nel lungo processo di riappropriazione del proprio corpo e della propria sessualità. Le illustrazioni proposte rappresentano con tratti delicati e surreali l’anatomia umana, così da incentivare una maggiore consapevolezza del proprio corpo. Puntando sulla conoscenza di sé, Duvet Days vuole creare uno spazio per scoprirsi e amarsi dopo aver subito violenza. Il progetto intende quindi promuovere l’autostima delle donne che hanno subito traumi legati al corpo, ma si propone come uno strumento utile e interessante anche per chi, semplicemente, vuole scoprire la propria anatomia attraverso l’arte.
Le illustrazioni di Duvet Days vogliono sensibilizzare donne e uomini sulla sessualità e sui meccanismi ‘nascosti’ del corpo umano, dando visibilità a temi spesso taciuti per pudore.
«Se siamo consapevoli dei cambiamenti non solo siamo più legati a noi stessi, ma impariamo anche a rispettare e amare i nostri corpi e a sapere quando qualcosa è giusto o sbagliato. Invece, molti si sentono in imbarazzo o si vergognano perché non comprendono come funzionano le cose e come sono collegate».
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!
Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!