fbpx
Placeholder Photo

Dopo cento anni ritorna alla luce un racconto perduto di Sherlock Holmes

1 minuto di lettura
Ha tinte romanzesche la vicenda che ha visto ritornare alla luce un racconto perduto di Sherlock Holmes, il famoso “investigatore con la pipa” frutto della fantasia e della penna di Arthur Conan Doyle: Walter Elliot, artigiano e boscaiolo scozzese di 80 anni, sistemando dei libri accatastati in soffitta si è trovato tra le mani il polveroso volumetto edito in tiratura limitata nel 1904 che contiene il racconto “firmato”  Doyle.
Le 1300 parole del racconto narrano una breve avventura che ha per protagonista il detective più famoso della letteratura, che si trova ad indagare a Selkirk, proprio la cittadina scozzese del signor Elliot.
Il racconto, finora ignoto alle bibliografie, dal titolo Sherlock Holmes: discovering the Border Burghs and, by deduction, the Brig Bazaar era apparso nei primi del ‘900 sulle pagine del Book o’ the Brig, pubblicazione a scopo benefico che aveva l’obiettivo di raccogliere fondi per la costruzione di un ponte a Selkirk. La cittadina, oltre che essere il settlement del racconto e luogo del suo recente ritrovamento, avrà inoltre l’onore di ospitare, tra poche settime, l’esposizione di questo interessante opuscolo, in mostra presso il museo locale Cross Keys Pop-up Community Museum.
G.M. 

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.