TORINO – Alla GAM, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea del capoluogo piemontese, dal prossimo 2 ottobre, sarà predisposta una mostra monografica sul maestro impressionista francese Claude Monet.
Una collezione di quaranta opere dell’artista mai ospitate prima in Italia arriverà dal Musée d’Orsay, il celebre museo parigino ricavato da una ex stazione ferroviaria, la Gare d’Orsay, e dedicata all’esposizione dei capolavori dell’impressionismo e del post-impressionismo. Xavier Rey, conservatore del Museo ed esperto sulla figura e l’arte di Monet, curerà l’allestimento della mostra insieme alla sua omologa della GAM, Virginia Bertone.
Le opere di Monet si potranno vedere fino al 31 gennaio 2016.
La mostra segue quella di Amedeo Modigliani che ha riscosso molto successo e si è conclusa nei giorni scorsi. Anche per Modigliani alcune opere erano in prestito dal un altro museo francese, il Centre Pompidou, che le espone già dalla metà degli anni ’30.
Lorena Nasi
[…] di Arte Moderna e Contemporanea) di Torino ospita dal 2 ottobre 2015 al 31 gennaio 2016 una rassegna monografica dedicata a Claude Monet (1840-1926), uno dei maggiori esponenti dell’impressionismo francese. Quaranta capolavori […]