È una notizia che ha dell’incredibile, ma finalmente, dopo secoli di tira-e-molla la Gioconda – celebre opera del maestro Leonardo – tornerà definitivamente in Italia.
Ad annunciarlo è proprio il ministro per i beni culturali, Dario Franceschini, che ha anche condotto la trattativa segretissima con il Governo francese. “Il Governo Renzi ha da sempre avuto come propria priorità politica il rilancio del made in Italy”, spiega il Ministro, “e già nei giorni seguenti il mio insediamento al MiBACT ho avviato le trattative con il mio collega d’Oltralpe. Per ovvie ragioni il negoziato è stato top secret fino ad oggi. Ora che è ufficiale, posso anche urlarlo forte e chiaro: italiani! la Gioconda torna in patria!”
Fonti vicine al Ministero sostengono che il capolavoro simbolo del Rinascimento italiano tornerà in Italia oggi stesso a bordo di un volo di Stato il cui atterraggio è previsto per le ore 20.17 all’aereoporto di Ciampino. Domani l’opera verrà trasferita a Firenze, dove sarà possibile ammirarla alla Galleria degli Uffizi a partire da domenica 5 aprile.
Non è ancora chiaro quale sia stata la contropartita messa sul tavolo dal nostro Governo, ma persone informate sui fatti sostengono che la Federazione Italiana Giuoco Calcio abbia acconsentito a cedere alla Francia il titolo di Campioni del Mondo conquistato dagli Azzurri il 9 luglio 2006 a Berlino.
[pesce d’aprile!]