Nella serata di oggi, giovedì 10 giugno, sono stati annunciati i cinque libri finalisti della settantacinquesima edizione del Premio Strega 2021 in diretta streaming su Rai Play. Per la prima volta in 75 anni, l’evento si è tenuto al Teatro Romano di Benevento, città del liquore che dà il nome al premio.
Rispetto all’anno scorso, quest’anno è stata proclamata la tradizionale cinquina. Gli autori selezionati per la cinquina finalista del Premio Strega 2021 e che si contenderanno la vittoria finale l‘8 luglio sono:
- Emanuele Trevi, Due vite (Neri Pozza). Leggi la nostra recensione. Voti: 256
- Edith Bruck, Il pane perduto (La Nave di Teseo). Leggi la nostra recensione. Voti: 221
- Donatella Di Pietrantonio, Borgo Sud (Einaudi). Leggi la nostra recensione. Voti: 220
- Giulia Caminito, L’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani). Leggi la nostra recensione. Voti: 215
- Andrea Bajani, Il libro delle case (Feltrinelli). Leggi la nostra recensione. Voti: 203
A differenza dell’edizione scorsa, questa volta non è stata invocata la clausola di salvaguardia per la piccola e media editoria (l’articolo 7 del Regolamento), poiché Neri Pozza, presso la quale è pubblicato Due vite, è considerato a tutti gli effetti un editore medio-piccolo, sebbene sia parte del Gruppo editoriale Athesis, grande gruppo del Nord-Est Italia.
Da ricordare, inoltre, l’annuncio in apertura da parte del Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico del vincitore del Premio Strega Giovani, che dal 2014 viene proclamato a Palazzo Montecitorio. Anche quest’anno, l’annuncio si è tenuto in diretta streaming. Per l’edizione di quest’anno, il premio è stato conferito a Edith Bruck con Il pane perduto, edito La Nave di Teseo con un totale di 65 voti.
Anche quest’anno è stato annunciato il vincitore del Premio Strega Giovani per la migliore recensione, patrocinato da BPER Banca, premio assegnato alla migliore recensione a studenti e studentesse tra i 16 e i 19 anni. Ad aggiudicarsi il premio lo studente Luca Rossi del l’IIS Lucio Anneo Seneca di Roma con una recensione di L’anno che a Roma fu due volte Natale di Roberto Venturini, edito Sem. Lo studente riceverà un premio in denaro del valore di 1000 euro.
L’annuncio dei cinque libri finalisti, con la partecipazione degli autori candidati al Premio Strega 2021, la conduzione di Gigi Marzullo e la regia di Renato Giordano, ha visto il ritorno del pubblico in presenza nel rispetto delle norme anti-Covid-19. Lo spoglio dei voti è stato presieduto da Sandro Veronesi, vincitore della scorsa edizione del Premio Strega e presidente della giuria.
La seconda votazione e conseguente annuncio del vincitore della settantacinquesima edizione del Premio Strega si svolgerà giovedì 8 luglio nella consueta cornice del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma e si potrà seguire in diretta su Rai 3.
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!
Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!
Immagine in evidenza: poster LXXV edizione del Premio Strega. Fonte: premiostrega.it