fbpx
Placeholder Photo

A Bologna in mostra gli scatti
hard di Kasterine direttamente
dal set di “Arancia Meccanica”

1 minuto di lettura
©Dmitri Kasterine
©Dmitri Kasterine

BOLOGNA – In occasione dei 45 anni dall’uscita del film – l’anniversario cadrà in realtà a dicembre, ma già iniziano a moltiplicarsi le iniziative in suo onore – la galleria ONO arte contemporanea propone una mostra fotografica incentrata sul capolavoro di Stanley KubrickArancia Meccanica. Dal 19 marzo al 7 maggio saranno esposte le fotografie realizzate da Dmitri Kasterine sul set del film girato nel 1971 in accordo e, anzi, su esplicita richiesta del regista. La mostra, intitolata proprio “Stanley Kubrick – Arancia Meccanica, ha come oggetto principalmente gli scatti hard, catturati durante la realizzazione delle scene più scabrose del film, come la danza di Alex con la scultura a forma di fallo.

Dmitri Kasterine, che aveva iniziato la sua carriera da fotografo professionista nel 1961, giunse al sodalizio con Kubrick nel 1964, dopo averlo osservato sul set del film Il dottor Stranamore. Da lì la loro collaborazione si protrasse anche per 2001: Odissea nello spazio (1968) e, appunto, per Arancia Meccanica. Fortunatamente Kasterine non subì conseguenze per la dura repressione a cui fu soggetta l’ultima pellicola, che venne ritirata dai cinema del Regno Unito dopo le minacce di morte che avevano colpito il regista.

S.F.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.