fbpx
Placeholder Photo

Attentato al museo Bardo di Tunisi

1 minuto di lettura
Un gruppo di turisti è stato preso in ostaggio all’interno del museo del Museo Nazionale del Bardo, a Tunisi, da cinque terroristi travestiti da soldati. Il Museo, situato nella periferia occidentale di Tunisi, teatro dell’attacco terroristico rivendicato dall’Is, è un museo archeologico che contiene, fra le altre, la più ricca collezione di mosaici romani del mondo, tutti in perfetto stato di conservazione ed è  il più importante e antico museo del mondo arabo.
Ci sarebbero una decina di italiani tra i feriti nell’attacco terroristico al museo e oltre un centinaio di connazionali «sono nell’area messa in sicurezza dalla polizia tunisina». Lo riferiscono fonti della Farnesina.
Ad agevolare la fuga di decine di turisti che si trovavano nella sale del museo al momento dell’irruzione dei terroristi sono state, insieme ad alcuni elementi delle forze dell’ordine, le loro guide che stavano illustrando loro le opere esposte. Secondo alcuni siti, le guide, conoscendo la dislocazione degli accessi e delle uscite laterali della struttura museale, hanno consentito agli stranieri di raggiungerle velocemente e quindi di sfuggire ai terroristi.
A.M.G.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.