Artigiani e designer, fianco a fianco al lavoro su materiali di riuso, tessuti di altissima qualità e ovviamente il denim, il materiale che dà il titolo alla esposizione. Dal 19 al 22 settembre Chiosco Faravelli in piazza della Repubblica 6, Milano, ospiterà ‘Arte in Denim: il valore dell’Artigianato tra Design e sostenibilità’ una mostra curata da Love Therapy – il brand fondato da Elio Fiorucci nel 2003, da sempre portato avanti da Floria Fiorucci – in collaborazione con Apa Confartigianato Imprese. Un evento unico nel suo genere, patrocinato dal comune di Milano e inserito nella programmazione culturale della MFW di settembre. Insomma: imperdibile.
Arte in Denim: i dettagli
Nel contesto della prossima fashion week, verranno presentate quattro opere d’arte che nascono da un lavoro di collaborazione tra quattro designer e quattro artigiani. L’obiettivo della mostra è quello di divulgare e valorizzare l’importanza etica del lavoro artigianale, della manifattura e dei suoi materiali, attraverso l’arte e l’upcycling. Il protagonista sarà in prevalenza il denim, simbolo della moda contemporanea e parte intrinseca del passato della famiglia Fiorucci. Gli scarti di questo tessuto sono stati abilmente lavorati per creare quattro opere d’arte che raccontano l’unicità del design e del Made in Italy.
Seguendo la serata di inaugurazione – 19 settembre ore 18.00 – l’esposizione sarà visibile nei giorni successivi da tutti coloro che amano arte, moda e artigianato, offrendo un viaggio profondo nell’universo dell’arte contemporanea e della tradizione artigiana italiana fino a venerdì 22 settembre. Chiosco Faravelli, in perfetto stile milanese, sarà la location perfetta per un aperitivo diverso da solito, immerso tra i tessuti: i cocktail saranno preparati da Fabio Cesareni, bar manager di Republic Milano.
Le opere e gli artisti
Le quattro collaborazioni inedite tra esperti artigiani e designer della scena milanese hanno dato luce a:
‘WO/MAN’ di Cinzia Siniscalchi e Alice Pons
‘La Domanda’ di Melania Fumiko Benassi e Sebastiano Radice Fossati
‘SCREEN-PAINTING’ di Stephanie Schenck e Luigi Pensa
‘Weaving the Future’ di Silvia Ferrari e Love Therapy