fbpx
Placeholder Photo

Altro lutto nel cinema: morto Alex Rocco,
recitò ne Il Padrino

1 minuto di lettura

LOS ANGELES – Muore a 79 anni l’attore e doppiatore americano Alex Rocco, all’anagrafe Alexander Federico Petricone Jr. Nato a Sommerville, nel Massachusetts, ha inizialmente dei rapporti con la banda criminale irlandese Winter Hill Gang negli anni Sessanta, e viene sospettato (ma mai processato) per l’omicidio di Bernard McLaughlin, altro delinquente della stessa banda. Si trasferisce poi in California, dove assume il nome che lo rese famoso, “Alex Rocco”.

Una vita iniziata nella criminalità e poi salvata dal cinema. La sua carriera inizia già con un grande nome: Francis Ford Coppola lo chiama per interpretare il ruolo di Moe Green, spregiudicato proprietario di un casinò, nel film Il Padrino (1972). Seguiranno interpretazioni in varie serie televisive, spesso ispirati al mondo della mafia. Come ricorda la BBC, Alex Rocco ha vinto un Emmy per la sua parte nella sitcom The Famous Teddy Z.

Alex rocco

A.P.

macchianera italian awards

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.