fbpx
Danza e mascolinità di Giuliano Scarpinato

Presto in scena: «All about Adam» al PimOff di Milano

Uno spettacolo di danza alla ricerca di un nuovo equilibrio del genere maschile

1 minuto di lettura

Negli anni recenti è cresciuta l’allarmante necessità dell’uomo forte al potere. In un paese come l’Italia, confuso, ancora diviso negli interessi regionali e abitato da cittadini che si sentono molto poco appartenenti, sembra che una figura sola al potere possa essere la soluzione. Non serve dire quanto pericolosa questa idea possa essere. Il problema è anche l’ideologia che ci sta intorno: l’uomo forte deve avere determinate caratteristiche. Intorno a queste ruota lo spettacolo di danza All about Adam di Giuliano Scarpinato.

Leggi anche:
Inconsciamente, vogliamo l’uomo forte al comando?

La tradizione è sempre conveniente?

Lo spettacolo è un’indagine danzata sulla crisi della mascolinità tradizionale. Nonostante gli abusi e le violenze che ancora oggi vengono perpetrati a causa della mascolinità tossica, all’altro capo dello spettro sembra affacciarsi un maschio afflitto dalle paure e indebolito nelle prospettive. Come se l’evoluzione del maschio non riuscisse a tener testa all’ascesa rapida e continua del genere femminile. Una nuova guerra dei sessi? La fine dei ruoli tradizionali? All about Adam vuole essere un’indagine danzata sulla storia maschile recente, nello specifico quella italiana, ma anche la proposta di un nuovo codice da rifondare sulle macerie di un’eredità che oggi pare non parlarci più.

dal comunicato stampa

Leggi anche:
Pene d’amore: un fumetto che racconta sesso e maschilità

Lo spettacolo va dunque a indagare cosa sta avvenendo nei rapporti tra i generi. Se da una parte ci sono gli uomini che cercano un’affermazione di potere come da tradizione, dall’altra questa ricerca è alimentata da paure che potremmo dire fondate su basi piuttosto teoriche. Di cosa hanno paura gli uomini? La guerra dei sessi deve avvenire? Oppure basterebbe accogliere anche i lati più “femminili” degli uomini per permettere loro di vivere la loro reale natura.

Ci si augura davvero che le macerie citate possano essere fonte di una nuova definizione dimaschile” che non sia più quella che è stata inculcata nelle menti dei giovani nella storia recente.

All about Adam sarà in scena il 10 novembre al PimOff di Milano.

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!

Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!

Marialuce Giardini

Diplomata al liceo classico, decide che la sua strada sarà fare teatro, in qualsiasi forma e modo le sarà possibile.
Segue corsi di regia e laboratori di recitazione tra Milano e Monza.
Si è laureata in Scienze dei Beni Culturali nel 2021

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.