fbpx
Placeholder Photo

Al Prado torna a splendere “L’Era”,
capolavoro di Francisco Goya

1 minuto di lettura

MADRID – Torna a splendere, con colori caldi e luminosi, uno dei più importanti ed elaborati dipinti di Francisco Goya: L’Era o L’Estate. Esperti del Museo del Prado hanno condotto un lungo ed elaborato restauro sulla tela -considerata una delle più importanti del pittore di Saragozza- che, nella sua nuova veste, è stata presentata ieri dal direttore Miguel Zugaza.

Collocato nella sala 16 del museo spagnolo, durante le operazioni il dipinto non è stato mai spostato a causa delle sue enormi dimensioni (2,76×6,41 metri). Il lavoro dei restauratori del Prado, diretti da Almudena Sanchez, ha fatto tornare azzurro un cielo ormai grigio, ha restituito oro al grano e messo in rilievo dettagli della tecnica pittorica di Goya, maturata dopo il viaggio del 1770 in Italia.

L’Era, definita da Sanchez «una vera e propria lezione di pittura», è una parabola del potere alla fine del 700.

Francisco Goya, l'Era prima del restauro
G.A.

macchianera italian awards

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.