fbpx
Placeholder Photo

Addio al poeta Tranströmer, Nobel per la letteratura nel 2011

1 minuto di lettura

Si è spento all’età di 83 anni il poeta svedese Tomas Tranströmer, premio Nobel per la letteratura nel 2011.

Psicologo, era il massimo esponente di quella generazione di intellettuali affermatasi dopo il secondo conflitto mondiale secondo cui l’esame poetico della natura offre intuizioni sull’indentità umana e sulla sua dimensione spirituale, entrando spesso in territori metafisici.

La sua prima miscellanea, Diciassette poesie, è stata pubblicata dalla casa editrice Bonnier che descrisse la sua poetica come «un’analisi permanente dell’enigma dell’identità individuale di fronte alla diversità labirintica del mondo», con uno stile «mistico, versatile e triste».

 

G.A.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.