fbpx

«Accoppiamenti bestiali» di Thierry Lodé

Un saggio irriverente ed ironico sulla sessualità di ogni specie animale: uno spaccato estremamente originale sul concetto di eros

1 minuto di lettura

Se pensavate che il piacere sessuale fosse appannaggio solo dell’Homo sapiens vi sbagliate di grosso. Anche il regno animale infatti non manca di ricercare il piacere erotico e non si limita alla “semplice” continuazione della specie. Dopo la lettura di Accoppiamenti bestiali. Storia naturale del piacere sessuale di Thierry Lodé non guarderete più allo stesso modo il mondo animale, mosche comprese.

Leggi anche:
Abbiamo un buon rapporto con il sesso?

«Dunque la mosca gode»

Lodé non risparmia nessuno nel suo saggio edito da Carocci Editore e anche la mosca è messa in imbarazzo. Leggiamo infatti:

[…] è stato perfino dimostrato che, nelle mosche drosofile, l’eiaculazione sperimentale provoca l’attivazione dei neuroni Crz, e che, di conseguenza, risultava gratificante. Dunque la mosca gode.

E chi se lo aspettava. L’autore, professore di ecologia evolutiva, direttore di ricerca all’Università di Rennes e considerato uno dei maggiori specialisti della sessualità degli animali, ci propone un saggio sì scientifico, ma sfoggiando uno stile divertente e ironico che rende questa lettura adatta a tutti coloro che vogliono saperne di più sul regno animale.  E sulle sue “perversioni”.

Che il delfino ad esempio fosse un po’ bricconcello lo sapevamo, ma non è da meno l’orso bruno che pratica l’auto-fellatio (D’annunzio, spostati) o il cervo della Virginia che però risulta più timido e non sempre porta a termine i suoi sfregamenti. Questi maschi, eh? E invece no: anche le femmine non sono da meno (proprio come le femmine di Homo sapiens).

Leggi anche:
Ma gli altri fanno più sesso di noi? 

Masturbazione, omosessualità, orgasmi, strategie di seduzione. Ogni specie animale in questo saggio può ritenersi rappresentata e soddisfatta.  

«Accoppiamenti bestiali»: quale funzione svolge l’eros?

Sappiamo che l’orgasmo non è un elemento indispensabile per la procreazione e la continuazione della specie. Quindi perché anche gli animali provano piacere? Qual è lo scopo di tale soddisfazione? C’è un legame tra eros e sopravvivenza?

Il saggio si propone di rispondere a queste e ad altre domande che, forse, non vi eravate mai posti. Domande che ad esempio riguardano il lombrico di mare e la sua “sensuale” danza acquatica.

Una lettura che non dimenticherete facilmente.

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!

Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!

Azzurra Bergamo

Classe 1991. Copywriter freelance e apprendista profumiera. Naturalizzata veronese, sogna un mondo dove la percentuale dei lettori tocchi il 99%.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.