fbpx

Quali spettacoli vedere nei teatri di Milano ad aprile?

Una breve guida agli spettacoli in programma nelle principali sale di Milano

3 minuti di lettura

Nuovo mese, nuovi spettacoli. Quali sono le proposte dei teatri milanesi? Di seguito l’elenco dei migliori spettacoli di teatro da vedere a Milano nel mese di aprile 2022.

Gli spettacoli di teatro in programma a Milano ad aprile 2022

Teatro Carcano

ROMEO E GIULIETTA. Una canzone d’amore – dal 21 al 24 aprile. Ugo Pagliai e Paola Gassman, insieme alla compagnia Babilonia Teatri, riprende il capolavoro di Shakespeare donandogli una nuova e interessante prospettiva. Info.

Teatro Elfo Puccini

Bruno– dal 19 al 21 aprile. La vita del geniale autore e pittore polacco, Bruno Shultz, e i personaggi che hanno costellato la sua infanzia, influenzati da storie mitologiche racchiuse nei suoi scritti e disegni. Info.

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte– dal 19 aprile al 6 maggio. Dal romanzo di Mark Haddon, arriva in Italia il riadattamento teatrale creato da Simon Stephens. Anche a teatro, Christopher, ragazzo con un disturbo dello spettro autistico, decide di indagare sulla morte di Wellington, il cane della vicina Info.

Ad esempio questo cielo – dal 22 al 24 aprile. Regia di Elisa Canessa, lo spettacolo ci porta a scoprire il linguaggio del teatro della compagnia Dimitri/Canessa. Info.

Illogical Show. Il meglio del peggio – dal 26 aprile al 1 maggio. Uno spettacolo dei Trejolie, vincitori di Italia’s got talent 2017. Tra vecchi repertoni e nuovi sketches, consolidano il loro stile attraverso il linguaggio surreale. Info.

Teatro Franco Parenti

Giobbe– dal 19 aprile al 8 maggio. Dal romanzo di Joseph Roth, con Roberto Anglisani, lo spettacolo porta in scena la tragedia e il riscatto di un uomo semplice attraverso la Grande Storia del Novecento e le sue guerre. Info

Un ritorno… al futuro – il 19 aprile. Moni Ovadia racconta i momenti più significativi della storia del Teatro Parenti e presenta i progetti futuri. Info.

Morte di un commesso viaggiatore– dal 20 aprile al 1 maggio. Dall’opera di Arthur Miller, torna sul palco la storia di Willy Lorman e del suo sogno di facile successo. Info.

Una vita che sto qui– dal 26 aprile al 7 maggio. Lo spettacolo porta in scena Lorenteggio e la ristrutturazione del quartiere insieme alla resistenza degli inquilini più anziani, obbligati ad essere spostati. Info.

Manifatture Teatrali Milanesi

Getsemani (terzo cammino). Resurrezione– dal 23 aprile al 1 maggio alla Chiesa San Pio X. Debutto nazionale che cerca di instaurare una relazione personale silenziosa e misteriosa in tre diverse tappe di cui questa sancisce la fine.

Donne nell’esplorazione spaziale – il 26 aprile al Teatro Leonardo. Torna Adrian Fartade, per raccontare la storia di Valentina Tereshkova, la prima donna ad arrivare nello spazio e il problema strutturale e culturale che rappresenta la poca rappresentazione femminile nel campo scientifico.

Urlando furiosa. Un Poema etico – dal 27 al 29 aprile al Teatro Leonardo. Con Rita Pelusio, un buffore poetico e irriverente che l’attrice sperimenta per portare un teatro sia comico che civile.

Info sugli spettacoli.

Teatro Manzoni

L’Ornano furioso– dal 12 al 13 aprile. Antonio Ornano porta al Manzoni un monologo cavalleresco di stand-up comedy sulle fragilità umane. Info.

Up & Down – il 26 aprile. Paolo Ruffini torna con gli attori della compagnia Mayor von Frinzius, un teatro integrato composto prevalentemente da attori disabili. Un happening comico, commovente e ironico. Info.

Lezioni di marketing romagnolo – il 27 e il 28 aprile. Scritto e diretto da Paolo Cevoli, racconta la sua esperienza di manager della ristorazione sullo sfondo della terra romagnola. Info.

Teatro Out Off

Il sogno di un uomo ridicolo – dal 30 marzo al 15 aprile. Da Fëdor Dostoevskij, regia di Lorenzo Loris con Mario Sala. Un racconto fantastico, scritto da Dostoevskij, che riesce a parlarci ancora oggi della necessità dell’utopia proprio in un momento in cui il futuro, più che un sogno fantastico, è un incubo distopico. Per Dostoevskij l’uomo deve porsi degli obiettivi positivi perché la felicità sulla Terra può esistere e cercarla non solo ha senso, ma è forse l’unica cosa che abbia senso fare. Info.

Piccolo Teatro

Zoo – dal 26 marzo al 5 maggio al Piccolo Teatro Grassi. Zoo racconta l’incontro tra tre personaggi, uno scrittore – alter ego dell’autore – affascinato e turbato dalla figura di Edda Ciano, un gorilla e una veterinaria. Uno spettacolo scritto e diretto da Sergio Blanco con Lino Guanciale, Sara Putignano e Lorenzo Grilli. Info.

Carne blu – dal 13 al 30 aprileal Piccolo Teatro Studio Melato. Scritto e diretto da Federica Rosellini, lo spettacolo porta in scena una fiaba nera con protagonista Orlando, un bambino nato sulla Luna. Info.

L’heure exquise. Variazioni su un tema di Samuel Beckett (Oh, les beaux jours) – dal 20 al 22 aprile al Teatro Strehler. Alessandra Ferri interpreta Winnie, la ballerina immaginata da Béjart, nella sua malinconica solitudine. Info.

Le nostre recensioni degli spettacoli di teatro a Milano

Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Se vuoi leggere cosa ne pensiamo noi degli spettacoli di teatro a Milano che abbiamo visto, puoi farlo qui.

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!

Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.