Tramonti non è un luogo, Tramonti è sensazione. Guardare nel mare e da lì ricominciare. Da trans montes «oltre i monti», il posto di cui si parla è un territorio compreso nel comune di La Spezia, in Liguria. Sono circa 7 chilometri di fascia di terra a picco sul mare, racchiusi tra Punta Merlino e Punta del Persico. Costituito principalmente da quattro località: Fossola, Schiara, Monesteroli e Persico.
Tra queste vi è il paese di Campiglia, con 400 metri sopra al livello del mare, è il più abitato, simbolo del lavoro dell’uomo e della sua sintonia con la natura. Il tratto costiero tra Portovenere e Riomaggiore è infatti un tratto franoso e ostile, ma l’opera di bonifica dell’area da parte degli antichi abitanti, permette oggi di ammirare diverse coltivazioni. Le più numerose sono i terrazzamenti di vite, che danno vita a vini di alta qualità, fonte di riconoscimento del duro lavoro portato avanti di anno in anno.
Nel tempo, per evitare che lo sgretolarsi del terreno e delle rocce rovinasse i traguardi raggiunti, sono state costruite una serie di barriere artificiali alte fino a 4 o 6 metri. Muretti a secco di pietre di arenaria, che si fondono ora al paesaggio e creano un insieme di elementi caratteristici, rendendo il luogo indimenticabile.
La piccola Campiglia, ha il suo cuore nella piazzetta che ospita la Chiesa di Santa Caterina di Alessandria. Da qui si staglia un’aperta e vasta visuale sul mare, che genera pace e serenità nell’animo di chi rimane a dedicargli uno sguardo. È inoltre un importante crocevia di sentieri, da qui infatti partono diverse diramazioni verso le Cinque Terre, o in direzione delle ripide scalinate che conducono alle acque blu del mare. Inserita all’interno del sito UNESCO Porto Venere, Cinque Terre e Isole, non ha nulla da invidiare alle sue compagne.
A differenza dei luoghi più turistici e frequentati, Tramonti rimane il tesoro dei locali ed è per tale ragione che il loro carattere autentico riesce a mantenersi nella sua integrità.
Per immergersi e capire pienamente questo tratto di costa ligure, è importante entrare in contatto con la tradizione e dedicargli tempo e spazio.
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!
Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!