CARTAGENA (COLOMBIA)-Fanno ritorno nell’amatissimo Paese natio le ceneri di Gabriel Garcia Marquez, uno dei più grandi scrittori del Novecento, premio Nobel per la letteratura nel 1982, spentosi lo scorso 17 aprile a Città del Messico. E proprio a Città del Messico Gabo ha riposato fino ad oggi, non senza polemiche da parte della Colombia. Ora la decisione della moglie Mercedes e dei figli Rodrigo e Gonzalo restituisce finalmente alla sua terra l’autore di Cent’anni di solitudine, L’amore ai tempi del colera, Cronaca di una morte annunciata e altri capolavori.
A Cartagena de Indias Gabo usava trascorrere alcuni mesi all’anno, e qui aveva dato vita alla Fundacion Nuevo Periodismo, una scuola di giornalismo per i giovani latinoamericani. Ma soprattutto, a Cartagena sono ambientate numerose opere di Garcia Marquez: nessun miglior riposo, per un autore geniale quale era, che nei luoghi che hanno ispirato la sua fantasia.
[…] Tra un evento fantastico e uno reale, sullo sfondo cangiante di guerre devastatrici, l’autore racconta la vita e le sfortunate vicende di personaggi imprigionati in una profonda solitudine, […]