fbpx

Demografia e rivoluzioni

//
1 minuto di lettura

I primi mesi di convivenza con il 2020 risultano, per la maggior parte della popolazione mondiale, già molto complicati da affrontare. Tra tutti i problemi causati da questa iniziale conoscenza con il nuovo decennio, spicca sicuramente la diffusione del SARS-CoV-2, il virus che causa l’attuale pandemia di coronavirus provocando la conseguente malattia, conosciuta come Corona Virus Disease 2019 (COVID-19), anno in cui si è manifestata per la prima volta. L’evoluzione di tale pandemia è una reale minaccia nei confronti del nostro sistema sanitario ed economico, ma non è la sola sfida che il giovane anno in corso ha deciso di proporci. La sfida a cui mi riferisco è quella lanciata dalla demografia, più precisamente dalla variabile demografica della fecondità, al nostro sistema economico, che denominerò d’ora in avanti Economia di Crescita.

L’anno venturo si presenta, come sempre, a braccetto con il resoconto dei 365 giorni appena conclusi; l’11 febbraio infatti sono stati pubblicati i principali indici statistici italiani relativi al […] Continua a leggere su Sovrapposizioni

Sovrapposizioni

 


Segui Frammenti Rivista anche su Facebook, Instagram e Spotify, e iscriviti alla nostra Newsletter

Sì, lo sappiamo. Te lo chiedono già tutti. Però è vero: anche se tu lo leggi gratis, fare un giornale online ha dei costi. Frammenti Rivista è edita da una piccola associazione culturale no profit, Il fascino degli intellettuali. Non abbiamo grandi editori alle spalle. Non abbiamo pubblicità. Per questo te lo chiediamo: se ti piace quello che facciamo, puoi iscriverti al FR Club o sostenerci con una donazione. Libera, a tua scelta. Anche solo 1 euro per noi è molto importante, per poter continuare a essere indipendenti, con la sola forza dei nostri lettori alle spalle.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.