di Sissi Sabatelli.
Nella suggestiva cornice di Alberobello, la capitale dei trulli, il 4 Luglio 2015 ha avuto inizio un evento dal grande impatto turistico, culturale e mediatico: l’Alberobello Light Festival.
La città, riconosciuta come patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO nel 1996, è stata scelta per ospitare giochi di luce e colori, in occasione dell’avvento del 2015, dichiarato dall’UNESCO Anno Internazionale della Luce. La prima edizione del Festival, infatti, ha avuto luogo dal 6 Dicembre 2014 al 6 Gennaio 2015, periodo durante il quale i trulli sono stati illuminati con stelle ed altri simboli natalizi, rendendo ancora più incantevole il centro storico.
Considerando il grande successo riscontrato dall’iniziativa, l’Alberobello Light Festival è stato riproposto a pochi mesi di distanza con alcune novità. In occasione del 125° anniversario dalla morte di Vincent Van Gogh, pittore impressionista vissuto nella seconda metà dell’Ottocento, le pareti immacolate dei trulli si sono trasformate in tele su cui proiettare la più celebre tra le opere del grande artista olandese, la Notte Stellata.
Le stradine del centro storico di Alberobello, illuminandosi di fascino e cultura, sono diventate un’attrazione per turisti incuriositi di ogni parte del mondo, che non di rado si fanno fotografare davanti alle suggestive proiezioni.
Oltre alle pennellate di colore chiaramente distinguibili come appartenenti alla Notte stellata, alcune zone del centro storico ospitano altri tipi di proiezioni strettamente collegate alla storia architettonica di Alberobello. Si tratta di effetti luminosi che rappresentano alcuni dei simboli dipinti con la calce, che è possibile notare osservando i coni dei trulli. Il significato storico di tali simboli non è ancora ben chiaro, ma si ipotizza che la loro funzione fosse quella di identificare le famiglie residenti nei trulli, oppure che avessero un valore magico e scaramantico (uno su tutti scacciare il malocchio).
C’è tempo fino al 2 Agosto 2015 per godere della magia che la Notte stellata regala alla meravigliosa Alberobello passeggiando per le sue stradine, partecipando alle iniziative culturali promosse nella zona, gustando le ottime specialità locali e beneficiando della cordialità di commercianti e residenti.