fbpx
Placeholder Photo

Scoperta a Volterra una tomba di epoca villanoviana

1 minuto di lettura
Torna alla luce in località Ortino, a Volterra (Pisa) una tomba entro dolio di epoca villanoviana. La scoperta è avvenuta durante le indagini archeologiche preventive in vista dell’edificazione di un asilo nido.  La tomba è un grande contenitore del diametro di oltre 80 centimetri e un’altezza presumibile di oltre un metro. Il vaso, con l’eccezione della parte sommitale, appare in buone condizioni di conservazione. Ora è al laboratorio di restauro della Soprintendenza Archeologia.
Il Sindaco Marco Buselli dichiara che si tratta di una scoperta notevolissima, che apre nuovi scenari sulle rare testimonianze pre-etrusche, ed aggiunge “ci auguriamo che le scoperte possano convivere con la costruzione del nuovo asilo, che la città aspetta da anni”.

C.M.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.