ROMA – Si è spento questa mattina all’età di 60 anni, dopo una breve malattia, Santo Della Volpe, presidente della FNSI. Inviato del Tg3, socio fondatore dell’associazione Articolo21 e vice presidente di Libera Informazione, Della Volpe era stato eletto alla presidenza della Federazione Nazionale Stampa Italiana, il sindacato unitario dei giornalisti, solo nello scorso gennaio, al Congresso di Chianciano.
Della Volpe, giornalista professionista dal 1977, ha effettuato nella sua carriera importantissimi reportage e inchieste, dall’Italia e dall’estero: dal Kosovo all’Iraq, passando per gli scottanti e preziosi servizi sul tema della salute nei luoghi di lavoro e sulle morti per infortuni, seguendo, fra l’altro, i processi per la strage Thyssenkrupp ed Eternit di Torino.
Il suo ultimo articolo, apparso un mese fa su Articolo21 e Libera Informazione, come ricordano in una nota su gli amici e collaboratori Stefano Corradino,Tommaso Fulfaro e Giuseppe Giulietti, aveva per tema la diffamazione, a testimoniare l’impegno costante e coraggioso nella battaglia «per la libertà di espressione, contro la precarietà nell’informazione».
M.D.