La reggia di Venaria di Torino, come lo scorso anno, partecipa alla #MuseumWeek, la settimana dei musei su twitter, in programma dal 23 al 29 marzo.
Museumweek è un evento mondiale che riunisce su twitter musei, gallerie d’arte e gli amanti della cultura. durante questa settimana i musei avranno la possibilità di mettersi in luce e dialogare sul sito attraverso 7 temi e 7 hashtag. Un’iniziativa, insomma, che sarà in grado di sfruttare la popolarità di Twitter e dell’hashtag assieme alla nuova e più che mai moderna malattia del selfie e dello scatto fotografico per mettere in circolo arte e cultura.
I musei italiani che hanno aderito all’iniziativa sono circa 50, tra cui, oltre alla reggia di Torino, il Museo Madre di Napoli ed il Palazzo Reale di Genova.
Nata nel 2014, la MuseumWeek nella prima edizione ha riunito 74 musei italiani e 630 fra
musei e istituzioni europee, registrando oltre 260mila tweet. Quest’anno l’iniziativa chiama i musei a cimentarsi con sette temi: svelare i dietro le quinte, invitare il pubblico a condividere ricordi di visite precedenti; raccontare la storia dell’edificio e del quartiere; sfidare i follower a immortalare con il telefonino l’arte, la scienza, la storia e l’etnografia intorno a loro; presentare l’offerta dedicata a famiglie e scuole; chiedere al pubblico di condividere le foto delle opere più amate e, infine, i selfie scattati all’interno del museo.
Il pubblico potrà seguire il flusso di contenuti con l’hashtag #MuseumWeek.
C.M.