fbpx
Placeholder Photo

L’Unità rinasce:
il giornale di Gramsci
torna in edicola

1 minuto di lettura

Oggi, 30 giugno 2015, torna in edicola l’Unità, il quotidiano fondato da Antonio Gramsci nel 1924, organo ufficiale del Partito Comunista Italiano fino al suo scioglimento. L’ultima uscita del giornale risale ad un anno fa, quando la società editrice Nuova Iniziativa Editoriale spa venne liquidata, annunciato la sospensione delle pubblicazioni dal 1 agosto 2014.

Con una tiratura di 250.000 copie torna oggi nelle edicole di tutta Italia questo storico giornale, ora di proprietà della Piesse per l’80% e per il 20% della Fondazione EYU (Europa-YouDem-Unità, che fa riferimento al Partito Democratico). Come direttore è stato chiamato Erasmo D’Angelis, con dei trascorsi in Rai e al Manifesto.

La veste grafica è completamente rinnovata, ma le novità sono anche editoriali, a cominciare dalla pubblicazione a puntate dell’enciclica “Laudato si'” di Papa Francesco. L’Unità avrà anche una sua versione online, Unita.tv, con il compito di andare a sostituire YouDem, l’attuale canale video del Partito Democratico.

Non ci resta che dire #BentornataUnità!

La prima pagina di oggi
La prima pagina di oggi

macchianera italian awards

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.