Il momento della riapertura al pubblico della bellissima Villa dei Misteri, negli Scavi di Pompei, è finalmente arrivato.
Dopo un restauro durato quasi due anni, con una serie di micro-interventi di manutenzione e lo slittamento della riapertura dovuto alle avverse condizioni meteorologiche di quest’ultimo mese, il 20 marzo si potrà tornare a godere delle bellezze della dimora.
I lavori, finanziati con fondi ordinari della Soprintendenza erano iniziati nel maggio del 2013 e sono stati condotti in lotti per consentire la visita nelle aree non interessate dal cantiere, evitando così che l’ edificio non fosse fruibile per un periodo tanto lungo.
L’ultimo lotto, avviato il 24 novembre ha riguardato, in particolare, il restauro della Sala dei Misteri con la pulitura finale di tutte le decorazioni pavimentali. Operazione che ha richiesto la chiusura della Villa per ben tre mesi (divenuti poi quattro), ed un ovvia preliminare campagna di indagini, volta all’identificazione dei materiali e delle tecniche pittoriche, della natura delle alterazioni cromatiche e delle incrostazioni prodottesi nel tempo.
Ora, finalmente, sarà nuovamente possibile visitare l’intera struttura.
G.A.