fbpx
Placeholder Photo

Domenica gratis al museo: è boom di visitatori

1 minuto di lettura

È boom di visitatori per la nona edizione della domenica gratuita al museo.

Una nota del Mibact riferisce infatti che «alle 14 erano 11.189 i visitatori del Colosseo e 11.089 i visitatori della Reggia di Caserta, un dato dieci volte superiore a quello della prima domenica di febbraio». A Pompei inoltre  gli ingressi sono stati 9.354, lunghe file si sono registrate anche al Quirinale, per non parlare del notevole afflusso di visitatori al giardino di Boboli e alla Pinacoteca di Brera.

Il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, ha commentato così il grande successo dell’iniziativa: «File di cittadini e famiglie stanno trasformando ogni prima domenica del mese in una festa in ogni città e crescono i Comuni che si sono adeguati moltiplicando così l’offerta. Una operazione importante non solo per i numeri e il turismo ma per il suo aspetto educativo, dato che sta riavvicinando i cittadini al loro patrimonio culturale. L’Italia è un grande museo diffuso e dobbiamo smetterla di guardare ad altri Paesi con complessi di inferiorità, mentre siamo un’eccellenza nel mondo».

G.A.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.