Cantine aperte nel mese del vino: a settembre si moltiplicano le date in cui è possibile visitare i luoghi di produzione. Iniziative che ben si inseriscono nei tempi attuali, quando i dibattiti sul turismo nel nostro bel Paese si focalizzano soprattutto sul fronte enogastronomico. Far fruttare la vocazione vitivinicola dei territori, creando occasioni d’incontro attorno a un concept chiaro, cucite su uno storytellig mirato, è facile, e ha un effetto travolgente. La Franciacorta disegna un tracciato valido da seguire, ma molti spunti si possono trarre anche altrove.
Un’atmosfera di festa si addensa attorno a questi appuntamenti nel mese del vino 2018, che accavallano spunti culturali, enogastronomici, sociologici, musicali. Instancabile è anche l’attività del Movimento turismo del vino, che apre le cantine da nord a sud, sotto le stelle di San Lorenzo, a San Martino per accogliere il nuovo anno agricolo, a Natale per accompagnare i festeggiamenti e trovare qualche spunto per doverosi regali. Il Movimento, nato nel 1993, premia con l’ingresso nell’associazione le cantine che si distinguono per accoglienza enoturistica.
Tematiche diverse si incrociano nel segno sempre del rispetto e della valorizzazione dell’ambiente e della tradizione. All’indirizzo http://www.franciacorta.net/it/festival/eventi-in-cantina-franciacorta-taste/ sono reperibili le iniziative in Franciacorta.
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!
Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!