Il 29 maggio 2015 riapre al pubblico la Galleria Estense di Modena, chiusa per tre anni a causa dei danni provocati dal terremoto del maggio 2012.
Tornano così visibili al pubblico i capolavori di una delle collezioni dinastiche più importanti d’Italia: dai capolavori di Cosmè Tura e Bernini a quelli di Velazquez, Guido Reni. La ristrutturazione ha restituito agli amanti dell’arte un nuovo e più efficace allestimento, con apparati didattici ed informativi. Oltre trecento dipinti e sculture provenienti dai depositi dell’Estense saranno inoltre esposti in forma stabile nelle sale recentemente restaurate del Palazzo Ducale di Sassuolo, che è parte integrante del nuovo museo autonomo ‘Galleria Estense’.
Per celebrarne l’inaugurazione della nuova Galleria, da venerdì 29 a domenica 31 maggio, la città mette in scena Notti Barocche: un omaggio dell’arte contemporanea al busto di Francesco I e alle meraviglie effimere del barocco. Il programma, che conta complessivamente 30 appuntamenti, tutti gratuiti, prevede installazioni sceniche e visuali, concerti, lezioni magistrali di eminenti specialisti internazionali dell’arte barocca (Irving Lavin, Marc Fumaroli), mostre di apparati effimeri estensi presso la Biblioteca Estense Universitaria e l’Archivio Storico Comunale. La manifestazione si svolgerà nelle principali sedi estensi delle città, come il Palazzo Ducale e il Palazzo dei Musei.
C.M.