fbpx

Madame de Lafayette: la madre del romanzo psicologico

2 minuti di lettura

La principessa di Clèves è il romanzo più famoso di Madame de Lafayette e racconta la storia del triangolo amoroso, che lega la protagonista, suo marito e il duca di Nemours, di cui è segretamente innamorata. È considerato uno degli esempi più compiuti di romanzo psicologico in Francia e in Europa.

Non c’è al mondo un’altra avventura simile alla mia; non c’è altra donna capace della stessa cosa. Non può essere stata inventata per caso; nessuno l’ha mai immaginata, e questa idea non ha mai sfiorato un animo diverso dal mio.

Fu forse suo padre (il matematico e architetto militare Marc Pioche) a trasmettere il piacere per la lettura a Marie-Madeleine (1634-1693), che dopo il matrimonio assunse il titolo di contessa di Lafayette. Durante i suoi studi, impara a conoscere la profonda parentela, che lega i capolavori della letteratura francese, italiana e spagnola. Nonostante venga iniziata alla lettura dei poeti latini e delle opere storiche e morali, la sua vera passione resta però il romanzo.

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!

Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!

E romanzi saranno anche le opere che scriverà, molte delle quali non firmate. Secondo le convenzioni della Francia del 1600 infatti non era onorevole per un membro dell’alta società dichiararsi autore. Per di più in questo periodo il romanzo non gode della stessa dignità letteraria della poesia o del teatro. Tuttavia, nonostante le sue opere circolassero anonime o sotto pseudonimo (come quelle di molti altri scrittori che si dedicavano a questo genere minore), il merito letterario di Madame de Lafayette le è stato riconosciuto per intero.

Madame de Lafayette

Merito letterario ancora più importante se si considera che il suo romanzo più famoso, La principessa di Clèves, ha il merito di aver introdotto nel panorama letterario europeo il genere del romanzo, nel senso moderno del termine, e in particolare il romanzo psicologico. Con La principessa di Clèves, Madame de Lafayette abbandona lo stile difficile e prolisso del romanzo barocco per concentrarsi invece sull’intreccio di vicende verosimili, sulla brevità e sulla cornice storica, ricca di minuziose descrizioni della vita di corte certamente ispirate dalla sua esperienza alla corte di Luigi XIV e dal suo ruolo di dama ed amica di Enrichetta d’Inghilterra, moglie di Filippo d’Orleans, fratello del re.

Tratto peculiare, che proietta a pieno titolo l’opera tra i primi romanzi psicologici, è l’analisi interiore dei personaggi. Il filo rosso, che dà coesione al romanzo, è la vita interiore della principessa di Clèves, divisa tra il doveroso rispetto verso un marito che non ama e la passione per l’affascinante duca di Nemours. Gli alti e bassi della sua volontà, il dibattito interiore tra essere e dover essere, ha affascinato altri grandi della letteratura francese da Stendhal a Camus.

Leggi anche:
Il senso del limite nella «rivolta» di Camus

Nella profonda lotta interiore della principessa di Clèves si possono certo cogliere aspetti riconducibili alla condizione e ai disagi delle donne dell’epoca, costrette nelle finzioni e nelle formalità del matrimonio e della società a discapito della sincerità e della libertà d’azione. Si tratta però di un femminismo d’elitè, che si rivolge esclusivamente a donne aristocratiche e, come lei, già privilegiate.

 


Segui Frammenti Rivista anche su Facebook, Instagram e Spotify, e iscriviti alla nostra Newsletter

Sì, lo sappiamo. Te lo chiedono già tutti. Però è vero: anche se tu lo leggi gratis, fare un giornale online ha dei costi. Frammenti Rivista è edita da una piccola associazione culturale no profit, Il fascino degli intellettuali. Non abbiamo grandi editori alle spalle. Non abbiamo pubblicità. Per questo te lo chiediamo: se ti piace quello che facciamo, puoi iscriverti al FR Club o sostenerci con una donazione. Libera, a tua scelta. Anche solo 1 euro per noi è molto importante, per poter continuare a essere indipendenti, con la sola forza dei nostri lettori alle spalle.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.