fbpx
Mating Snake 2017

Pigo Lin: sogno erotico su carta

3 minuti di lettura

Pigo Lin, giovane artista di Taiwan, nella vita di tutti i giorni fa il designer di orologi, ma non risparmia tempo per cedere a quella che chiama un’inclinazione naturale o una predisposizione d’animo. É lui stesso ad affermarlo quando si descrive sul suo sito: «mi piace il sesso e tutto quello che lo riguarda».

Pigo Lin
High tide 2017

Taoismo e surrealismo contemporaneo

Nelle sue opere, si trova una grande dose di pittura erotica e surrealismo, infuse in uno stile comico e colorato. Prodotte su carta e tela, ad un secondo sguardo sembrano davvero provenire dalla maestria della tradizione cinese erotica, riviste un millennio dopo , con un nuovo sguardo ma con impressa, e ben definita, un’esperienza culturale dell’erotico. Una creazione di arte erotica tradizionale ideata nel contemporaneo.

«Poter disegnare il sesso e ciò che immagini mi permette di utilizzare i metodi creativi, non allo scopo di appello o di liberarmi sessualmente. Fare apparire sulla carta semplice descrive il mio desiderio per la prima volta, per affrontare il processo della mia immaginazione.»

Pigo Lin
Red Berets 2017

Cultura cinese e erotismo

La cultura asiatica è repressa, oscura, vergognosa – continua ad affermare l’artista. È vero che nella Cina contemporanea c’è ancora molto pudore: per fare alcuni esempi, nel Paese lavorano 6 milioni di persone dedite alla prostituzione, ma la nudità è ancora vietata al cinema e vi sono ancora norme molto repressive in materia. L’età media del primo bacio per un cinese è di 23 anni e se oggi fare sesso prima del matrimonio è una pratica diffusa, le donne si sottopongono spesso ad un intervento chirurgico per ripristinare il loro imene e far credere ai mariti che sono vergini (la fonte a cui facciamo riferimento è: SEX TOYFestival de sexe en Chine, Le Monde)

Pigo Lin
Lie in hot bubbles 2016

La Cina ha conosciuto periodi in cui vi era una certa libertà sessuale, anche omosessuale, e periodi in cui vi sono state invece severe repressioni. In questa altalena tra secoli, le figure di sesso e erotismo sono presenti dai tempi antichi. Pigo Lin distingue i termini sesso e erotico. Il sesso è un sostantivo che può essere suddiviso in due parti ed è idoneo anche per se stesso, è anche l’atto più semplice e più difficile da combinare. Il rapporto tra il corpo complicato e l’intreccio psicologico. Inoltre, deve superare la possibilità di soddisfare i rapporti sessuali in diverse sfide ambientali. Questo non è solo l’istinto di una creatura pura, ma anche la sublimazione dell’umanità dopo la pretesa del sesso come essere umano. L’erotico, un verbo che trasforma il desiderio in azione, è il prodotto più primitivo anche nella sua connotazione civilizzata.

Pigo Lin
New Wave 2017

Attraverso la sua immaginazione, scrivendo, approfondendo, abbattendo e rientrando, Pigo Lin si racconta all’inizio come una vergine. Una vergine immersa nella luce nuda e nell’oscurità che gli hanno permesso di mostrare i migliori particolari del peccato: bello, puro, vergognoso, insopportabile. «Ho costruito un grande paradiso, dove mi piace la gioia del mio amante della fantasia, ma anche nella comprensione della loro essenza, è una mostruosa frenesia. Ammetto che queste opere sono i miei desideri, infatti, vorrei fare queste cose nella realtà»

Pigo Lin

Il suo istinto sessuale porta Pigo Lin a descrivere ciò che risiede nella parte più nascosta dei suoi sogni. «Le emozioni nascoste hanno più spessore, intrecciate lentamente stringono il mio cuore, che è impossibilitato a respirare correttamente. Posso solo disegnarlo prima che faccio in modo che il desiderio stretto del serpente possa rilassarsi leggermente in modo da poter continuare a chiamare un nuovo respiro.»

L’unione delle essenze

“L’unione delle essenze”, tra sesso e erotismo, nella sessualità Taoista è un importante concetto fondante: l’unione di un uomo ed una donna porta alla creazione di jīng (精), un tipo di energia sessuale. Durante l’atto d’amore si genera jing, partendo dal quale l’uomo si può trasformare in qi e recuperare così la propria forza vitale.

La sessualità taoista è quell’insieme di pratiche e credenze legate alla sfera sessuale chiamate anche Arti della stanza da letto che portano a benefici fisici e psicologici e, si crede, addirittura all’immortalità. Alla base di queste arti si trova la correlazione tra due elementi: il (氣), l’energia interna contenuta in ogni essere vivente, ed il jīng (精), l’essenza vitale indispensabile al funzionamento del corpo.

Pingo Lin nel suo essere tradizionalmente contemporaneo spiega perfettamente cosa sia un sogno erotico: l’atto dinamico della mente, un’esagerazione, un piacere e una semplice condizione umana irresistibile e forse necessaria all’energia vitale. Una credenza che si rispecchia fino ai giorni nostri.

Pigo Lin

 
 
 
 

Fausta Riva

Fausta Riva nasce in Brianza nel 1990.
Geografa di formazione(Geography L-6) poi specializzata in fotografia al cfp Bauer.
Oggi collabora con agenzie fotografiche e lavora come freelance nel mondo della comunicazione visiva.
Fausta Riva nasce sognatrice, esploratrice dell’ordinario. Ama le poesie, ama perdersi e lasciarsi ispirare.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.