fbpx
www.ew.com

“The Beguiled”: il primo remake firmato Sofia Coppola

1 minuto di lettura

Dopo quattro anni dall’uscita del suo ultimo film (The Bling Ring, 2013), Sofia Coppola torna con una nuova ed entusiasmante creazione, primo remake della sua carriera da regista: The Beguiled. Riscoperta di un classico del cinema, La Notte Brava del Soldato Jonathan di Don Siegel (1971) con Clint Eastwood, The Beguiled è inoltre l’adattamento del romanzo A Painted Devil (1966) di Thomas Cullinan,  “Southern Gotic” in puro stile Coppola. La storia pare aprirsi come le più classiche storie d’amore, un Romeo e Giulietta sullo sfondo di un’America in conflitto, quando il caporale nordista Jonathan McBarney (un seducente Colin Farrell) viene ritrovato gravemente ferito da una giovane collegiale, che per salvarlo lo conduce nell’isolato collegio femminile dove risiede con altre giovani. Innescando le dinamiche sensuali che scaturiscono in un clima di privazione, le donne del collegio paiono irresistibilmente attratte quest’uomo, e iniziano a sorgere rivalità, gelosie e rancori destinate a portare miseria a tutte le personalità coinvolte.

www.ew.com

Consolidando il lungo sodalizio con la fedele Kirsten Dunst (nel ruolo dell’enigmatica Edwina) e la brillante Elle Fanning (la bella Carol) Sofia Coppola sceglie l’algida bellezza di Nicole Kidman per interpretare la rigida Martha, direttrice del collegio, dando spazio ad una scia di chiome bionde e fluttuanti che paiono avvolgere le varie scene d’amore e rabbia. Non estranea a film di matrice storica (come dimenticare il suo grande trionfo Marie Antoinette?), Sofia Coppola resta sempre coerente alla sua linea tematica di carattere puramente femminile, focalizzandosi questa volta sull’impeto incontrollabile della passione. Esplorando quindi una tematica fino ad ora rimasta di contorno, la Coppola si cimenta nella descrizione più intima del desiderio femminile, della sessualità bruciante dell’adolescenza in contrasto con l’acida gelosia della maturità e i sogni disillusi del romanticismo. Ma sebbene la tonalità della pellicola sembri tendere a sfumature rosee, il nero gotico tanto caro alla regista non manca neanche questa volta, dove si scatenano l’ira, la violenza e una certa nota di sadismo tipiche delle donne tradite, ferite e rifiutate.

www.filmaffinity.com

Promettendo un’atmosfera estremamente  raffinata, elegante dai costumi impeccabili e le note di una colonna sonora sicuramente curata nei minimi dettagli, The Beguiled segna una svolta nella carriera di Sofia Coppola, non solo per l’aver affrontato l’impresa ardua del remake, ma anche perché questo è il primo film a vederla nei doppi panni di regista e sceneggiatrice. In uscita nelle sale statunitensi il 23 giugno 2017 e in quelle italiane nel settembre dello stesso anno, The Beguiled è una scommessa che lascia presagire una vittoria assoluta, e che terrà il pubblico e gli amanti della Coppola col fiato sospeso nell’attesa.

www.ew.com

 

Anna Maria Giano

Mi chiamo Giano Anna Maria, nata a Milano il 4 marzo 1993. Laureata Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi di Milano, mi sto specializzando in Letterature Comparate presso il Trinity College di Dublino.Fin da bambina ho sempre amato la musica, il colore, la forza profonda di ciò che è bello. Crescendo, ho voluto trasformare dei semplici sentimenti infantili in qualcosa di concreto, e ho cercato di far evolvere il semplice piacere in pura passione. Grazie ai libri, ho potuto conoscere mondi sempre nuovi e modi sempre più travolgenti di apprezzare l'arte in tutte le sue forme. E più conoscevo, più amavo questo mondo meraviglioso e potente. Finchè un giorno, la mia vita si trasformò grazie ad un incontro speciale, un incontro che ha reso l'arte il vero scopo della mia esistenza... quello con John Keats. Le sue parole hanno trasformato il mio modo di pensare e mi hanno aiutata a superare molti momenti difficili. Quindi, posso dire che l'arte in tutte le sue espressioni è la ragione per cui mi sveglio ogni mattina, è ciò che guida i miei passi e che motiva le mie scelte. E' il fine a cui ho scelto di dedicare tutti i miei sforzi, ed è il vero amore della mia vita.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.