Proseguendo una tradizione ultraventennale, iniziata nel 1991, Milano apre i bandi di selezione per la 27sima edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, che si terrà dal 20 al 27 marzo 2017. Iniziativa culturale ma anche di incontro e confronto, il Festival si propone di presentare al pubblico nuovi progetti cinematografici, spesso realizzati da registi emergenti, e far conoscere questo settore che spesso non si diffonde oltre i continenti d’origine.
Grazie a tale progetto, le frontiere si aprono e, in un’epoca di globalizzazione e integrazione, permettono agli italiani di immergersi in una realtà fatta non solo di lunghi viaggi e tragedie in mare, ma anche di talento, speranza, amore e orgoglio per la propria terra.
Organizzato dall’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE, organismo internazionale che opera dal 1959, il Festival si compone di diverse sezioni, ognuna delle quali si conclude con una premiazione.
Concorso lungometraggi “Finestre sul mondo”
Documentari e fiction, con durata minima di 60 minuti, premio finale 8.000 euro.
Concorso Cortometraggi Africani
Cortometraggi realizzati unicamente da registi africani con durata massima di 59 minuti e premio finale di 2.000 euro.
Concorso EXTR’A
Film e documentari realizzati da registi italiani in uno dei tre continenti in gara, trattando tematiche legate all’immigrazione e all’integrazione culturale con l’Italia. Premio di 1.000 euro.
Sezione Flash
Vengono presentate importanti anteprime di grandi e affermati registi, spesso premiati dalla critica internazionale, rappresentanti l’attualità di Africa, Asia e America Latina.
Sezioni speciali, tematiche, retrospettive, omaggi (fuori concorso)
Il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina comprende inoltre incontri e dialoghi con il pubblico, al fine di far comprendere in maniera ancora più profonda i film in gara e la realtà che essi presentano. Spazi particolari saranno dedicati agli incontri con scuole e Università.
Per iscrizione e regolamento consultare il sito ufficiale del Festival http://www.festivalcinemaafricano.org/new/regolamento-del-festival/.