fbpx
Placeholder Photo

Mia Martini: l’Italia ricorda l’artista scomparsa vent’anni fa

1 minuto di lettura

Sono passati già vent’anni dalla morte dell’artista Mia Martini, spentasi il 12 maggio del 1995 in circostanze non ancora del tutto chiare in un paese della provincia di Varese.

Nata nel ’47 a Bagnara Calabra, la Martini appare sulla scena della canzone italiana come una personalità estremamente forte ed interessante, fin dai suoi esordi negli anni ’60, dalle sonorità molto pop, per arrivare poi alle movenze canore più mature degli anni ’70, favorite dal sodalizio artistico e sentimentale col cantautore Ivano Fossati. 

Dopo un periodo di lontananza dalla scena a causa di maldicenze legate alla sua persona, la Martini ritorna in grande stile al Festival di Sanremo 1989, con la mai dimenticata Almeno tu nell’universo, cui seguono numerosi successi fino al triste epilogo del ’95.

Oggi, a distanza di vent’anni ricordiamo ancora questa interessante artista, sicuramente una delle interpreti italiane più interessanti e raffinate, purtroppo spentasi prematuramente. lasciando un vuoto incolmabile nella canzone italiana tutta.

G.M. 

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.