Come ogni domenica vi riproponiamo quelli che sono stati i migliori articoli pubblicati sul nostro giornale nella settimana appena conclusa, scelti dalla redazione. Così anche chi si è distratto può recuperare con tutta calma!
IRÈNE NÉMIROVSKY:
FEMME CÉLÈBRE
DIMENTICATA E RISCOPERTA
Una vita che è un romanzo, una scrittrice scomparsa dalla scena mondiale dopo esservi entrata in punta di piedi, silenziosa come solo sa – e deve – essere una donna in un mondo di uomini. Francese, ucraina, in ogni caso ebrea, nata nel ghetto di Kiev quando l’antisemitismo più becero faceva dormire con un occhio aperto e i vestiti pronti sulla sedia di fianco al letto.
Continua a leggere…
IL SESSO CHE DIVERTE: WOODY
ALLEN E LA COMMEDIA
CHE “AVRESTE SEMPRE VOLUTO”
ella sterminata filmografia di Woody Allen uno dei temi che ricorrono con maggiore frequenza è il sesso, talvolta intrecciato alla psicanalisi, altro motivo molto caro al grande regista. Di sesso si parla spesso, ma in un modo del tutto… alleniano: con leggerezza, surrealismo e una bella manciata di ironia. Perché per Woody Allen, si sa, il sesso è soprattutto divertimento. Non stupisce, quindi, che tra i suoi film più memorabili vi sia una commedia dal significativo titolo Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sul sesso (ma non avete mai osato chiedere).
Continua a leggere…
“TRAINSPOTTING”
DI IRVINE WELSH
Scegli la vita, trovati un lavoro, fatti una famiglia, comprati una TV più grande, comprati un’auto nuova, stai attento al colesterolo, siediti sul divano e spappolati il cervello con l’alcool e i quiz mentre ti ingozzi di schifezze da mangiare. Con questo mantra Mark Renton, il personaggio principale del romanzo Trainspotting di Irvine Welsh, riassume ciò che pensa dell’Edimburgo di fine anni ’80, ai suoi occhi un buco di mondo pieno di gente insulsa che si inventa priorità e bisogni per ficcare la testa sotto la sabbia e non curarsi della propria mediocrità. Ma per lui e i suoi amici non vale lo stesso. Per Rent, Spud e Sick Boy la salvezza da una vita grigia come le pareti di una crack house si raggiunge attraverso un altro buco. E una siringa.
Continua a leggere…
“POMODORI VERDI FRITTI AL CAFFÈ
DI WHISTLE STOP” DI FANNIE FLAGG
Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop è un romanzo di Fannie Flagg pubblicato nel 1987 e reso celebre anche grazie all’adattamento cinematografico di Jon Avnet(1991). Ciò che conquista il lettore in quest’opera tanto leggera quanto profonda è la presenza di temi che, dopo più di trent’anni, risultano ancora particolarmente attuali.
Continua a leggere…
“IL GGG”: DAHL E SPIELBERG
TORNANO A FAR SOGNARE
Roald Dahl e Steven Spielberg si presentano immediatamente come un connubio vincente: due maestri nei rispettivi settori che hanno sempre avuto un occhio di riguardo per i più giovani, puntando sulla fantasia e sull’impossibile che diventa possibile. Ne è la prova l’ultimo adattamento del regista statunitense, Il GGG (The BFG), basato sull’omonimo romanzo per ragazzi dello scrittore gallese, pubblicato nel 1982 – proprio l’anno di debutto di ET, capolavoro di Spielberg.
Continua a leggere…
[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]