Come ogni domenica vi riproponiamo quelli che sono stati i migliori articoli pubblicati sul nostro giornale nella settimana appena conclusa, scelti dalla redazione. Così anche chi si è distratto può recuperare con tutta calma!
GUTTUSO E MARTA MARZOTTO:
PASSIONE BOLLENTE TRA
DIPINTI E INCONTRI SEGRETI
Come Caravaggio s’innamorò delle sue modelle e Amedeo Modigliani sposò Jeanne Hébuterne, così Renato Guttuso divenne folle d’amore per Marta Marzotto, quando nel 1960 la conobbe da Rolly Marchi, curatrice delle sue mostre. Il comunista e la contessa, il pittore amico di Togliatti e la figlia del ferroviere sposata al rampollo della dinastia tessile veneta.
Continua a leggere…
“MALOMBRA” DI FOGAZZARO:
L’INCREDIBILE MODERNISMO
DI UN AUTORE DIMENTICATO
Noi italiani possediamo un’innata e disinvolta capacità nel relegare all’oblio scrittori che meriterebbero più rispetto e meno occhielli ridicoli sui libri di testo. È così che personalità come quella di Antonio Fogazzaro hanno finito per essere schiacciate tra il peso di un gigante siciliano dal nome di Giovanni Verga e il Vate di Pescara Gabriele D’Annunzio. Non c’è spazio per lui nelle antologie scolastiche, nessuno punta mai sul nero del suo nome nella Roulette folkloristica del toto tema pre-maturità.
Continua a leggere…
PANNELLA, IL CAMPIONE
DEI DIRITTI CIVILI
L’ultima immagine di Marco Pannella è quella nella sua casa, insieme con un personaggio che non ci si aspetterebbe ma che l’ottuagenario aveva apertamente sostenuto nella sua discesa in campo nel 1994: Silvio Berlusconi. Ma el coleta (come lo chiamerebbero in Spagna, per via del suo codino) non era certo lontano da colpi di scena e prese di posizioni spesso non comprensibili, all’occhio stanco della normalità.
Continua a leggere…
QUANDO IL CINEMA ERA SOLO
«UN’INVENZIONE SENZA FUTURO»
Il 28 dicembre 1895 è una data scolpita nella storia della cultura e dell’arte: a Parigi, al Salon Indien du Grand Café sul Boulevard des Capucines avviene la prima proiezione cinematografica organizzata dai fratelli e imprenditori Auguste e Louis Lumière. Si tratta di semplici riprese frontali, eseguite con macchine rudimentali che ritraggono il momento de L’uscita dalle Officine Lumière.
Continua a leggere…
RIPRENDIAMOCI IL FUTURO
I dati diffusi nel rapporto annuale Istat del 2016 tratteggiano una situazione drammatica per i giovani italiani. Intrappolata tra il precariato, tra la disoccupazione e la sovraistruzione, la generazione under30 non ha davanti a sé un futuro particolarmente roseo. Anzi.
Continua a leggere…
[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]
[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]