fbpx

Roma, convengo internazionale
su Rainer Maria Rilke e l’Italia

1 minuto di lettura

Rainer-Maria-Rilke

ROMA – Il 14 e 15 aprile si terrà a Roma, presso la Fondazione Camillo Caetani e presso la Casa di Goethe, un convegno internazionale su Rilke e l’Italia. Studiosi italiani e tedeschi si alterneranno nei due giorni di lavoro, analizzando il rapporto che ha legato la poesia di Rainer Maria Rilke, all’arte e alla cultura italiane. Presso la Fondazione Caetani di via Botteghe Oscure sarà allestita anche una mostra, ove saranno esibiti manoscritti e volumi rilkiani.

Giovedì la Casa di Goethe ospiterà la prima tornata di lavori che sarà aperta da Maria Gazzetti, direttore della casa di Goethe; interverranno, moderati da Marino Freschi, Albert Meier (Christian-Albrechts-Universität, Kiel) sul tema “E le notizie sono buone. Rainer Maria Rilke nella primavera di Firenze”; Amelia Valtolina (Università degli Studi, Bergamo) su “Esercizi della visione: Rilke e l’arte italiana”; Andreina Lavagetto (Università Ca’ Foscari, Venezia) su “Rilke e Venezia. Una città senza decadenza”; Achim Aurnhammer (Albert-Ludwigs-Universität, Freiburg) su “Rilke e Petrarca”.

Dalle 15 alle 15:30 sarà possibile visitare nella Biblioteca della Fondazione Caetani la mostra documentaria su Rainer Maria Rilke e Marguerite Caetani. Alle 15:30 riprenderanno, nella Fondazione, i lavori con i saluti di Bruno Toscano, Presidente della Fondazione Camillo Caetani. Interverranno, moderati da Luciano Arcangeli, Camilla Miglio (Università La Sapienza, Roma) sul tema “La Capri di Rilke”; Sergio Corrado (Università “L’Orientale”, Napoli) su “Visibilità fluida e natura morta. Rilke a Napoli”; Daniela Liguori (Università degli Studi, Salerno) su “Ritmo e Metamorfosi. Rilke e Kassner”.

Venerdì, alle 10, la Fondazione ospita l’ultima tranche di lavori, moderata da Maria Gazzetti, interverranno Ulrich von Bülow (Deutsches Literaturarchiv, Marbach) sul tema “La collezione Rilke di Marbach”; Katrin Kohl (Deutsches Literaturarchiv, Marbach) su “‘Sei stato a Rimini?’ – La corrispondenza tra Rilke e Erika Mitterer”; Marino Freschi (Università Roma Tre) su “Rilke e la Principessa”; Alberta Campitelli (già Direttore delle ville storiche del Comune di Roma) su “Rilke a Villa Strohl-Fern”.

G.A.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]
[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.