fbpx
Placeholder Photo

Ecco gli eventi di “Mantova
capitale della cultura 2016″

1 minuto di lettura

Mantova_-_Piazza_Sordello-notturno

Più di mille eventi in programma per “Mantova capitale italiana della cultura 2016”. Nel palinsesto l’arte fa da protagonista,  in un connubio tra patrimonio antico e contemporaneo, del quale faranno parte mostre, performance, concerti, festival, cicli di incontri, coreografie e danze. Per l’occasione Mantova diventerà una «Phygital city» (fisico + digitale). Spazio anche a un programma di valorizzazione del territorio e della natura, che comprenderà itinerari guidati e attività legate ai laghi della provincia.

Il Corriere riporta che l’inaugurazione ufficiale di sabato 9 aprile sarà accompagnata da uno spettacolo di apertura della compagnia Karnaviras, mentre domenica 10 i musei e i monumenti della città saranno aperti al pubblico, alcuni per la prima volta, a partire da Palazzo Te fino alla Torre dell’Orologio. In serata Max Gazzè si esibirà in Piazza delle Erbe.

Saranno davvero molti gli eventi ospitati da aprile a ottobre nella città. Joseph Grima realizzerà insieme ai cittadini di Mantova un «Arcipelago» che abbraccerà i laghi, usando materiali riciclati. La mostra “Quadri da un’esposizione” a Palazzo Te ospiterà 200 opere di arte antica che dialogheranno con l’arte contemporanea di Stefano Arienti. “Mantovarte” dal 16 aprile farà aprire gli studi di 37 artisti contemporanei. La mostra “Chromospazio” dal 10 giugno metterà a confronto Sonia Costantini e Josef Schwaiger a Palazzo Ducale.

Spazio anche alle rassegne: dalla “Street Art Festival” al “Mantova Bike Festival”, alla rassegna di teatro di strada “Famille de la Rue”. E poi ancora a settembre il “Gran Premio Nuvolari” per auto d’epoca e contemporanee, “Mantovamusica” che vedrà esibirsi decine di artisti, da Stefan Milenkovich alla giapponese Aki Kurada e “Segni d’infanzia”, che a ottobre proporrà 250 eventi per bambini e ragazzi. In concerto anche Jetro Tull, Franco Battiato, e gli Stadio. Non mancherà ovviamente “Festivaletteratura” che, festeggerà il ventesimo compleanno e per l’occasione durerà tutto l’anno, ospitando artisti come  Craig Thompson (9 aprile), Taro Miura (10 aprile) e Ute Lemper con Moni Ovadia (19 aprile).

Y.C

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.